Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una nuova varieta' di broccolo contrasta il colesterolo cattivo

Una nuova varietà di broccolo, la Beneforté, che ha da poco ottenuto il brevetto (cfr. FreshPlaza del 07/04/2015), sarebbe in grado di ridurre i livelli di colesterolo LDL ("cattivo") nel sangue di circa il 6%.

Un team di ricercatori inglesi dell'Institute of Food Research ha collaborato con quelli dell'Università di Reading, organizzando due diversi studi per verificare i reali benefici del broccolo sul corpo umano. I test hanno reclutato 130 volontari ai quali sono stati "prescritti" 400 grammi di broccolo alla settimana da introdurre nella dieta. Passate 12 settimane, i livelli di colesterolo LDL nel sangue si sono ridotti di circa il 6%.

La glucorafanina, contenuta in gran quantità all'interno dei broccoli Beneforté, è una sostanza che la ricerca sostiene possa contribuire a mantenere la salute cardiovascolare e a ridurre il rischio di cancro. Grazie al sulforafano - un altro composto presente nell'ortaggio - mette in moto un'azione antinfiammatoria.

Da studi precedenti è emerso che una riduzione dell'1% del colesterolo LDL ha effetto anche sulle probabilità di insorgenza di una malattia coronarica, che si riducono dell'1-2%.

La varietà Beneforté è stata sviluppata utilizzando le tradizionali tecniche di breeding grazie alla collaborazione tra John Innes Centre, University of East Anglia e Seminis Vegetable Seeds.

Fonte: newsmax.com / italiasalute.it
Data di pubblicazione: