Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Italia dovrebbe ripartire da... Mennea

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Chiunque abbia seguito, ieri e domenica sera, la miniserie televisiva trasmessa da Rai Uno e dedicata al campione e all'uomo Pietro Mennea, non può esservi rimasto indifferente. Il telefilm diretto da Ricky Tognazzi arriva allo spettatore come una potente rivelazione e, al contempo, un cocente rimpianto. Malgrado infatti la mia generazione abbia avuto la fortuna anagrafica di essere al mondo all'epoca di Mennea, eravamo troppo giovani per comprendere a pieno la grandezza di questo personaggio.

Un uomo che non era un eroe, ma che lo è diventato incarnando quelle che consideriamo le virtù più propriamente italiche: spirito di sacrificio, volontà di riscatto, lealtà, coerenza, generosità e la capacità di andare oltre i propri limiti. Virtù che abbiamo poi, nel corso degli anni e con l'avvento di un benessere illusorio, dimenticato e sepolto, rinnegandole nel peggiore dei modi.

Mentre ancora echeggiavano nell'aria le ultime cronache dei telegiornali sull'ennesimo film già visto dell'ultimo caso di corruzione, la figura di Mennea si è stagliata dal piccolo schermo come un gigante, un faro abbagliante, l'emblema di una perduta capacità di eccellere nel meglio, che pure è appartenuta al nostro Paese.

Ecco, l'Italia dovrebbe trovare la forza di ripartire da qui, da questi modelli: soltanto ripartendo dai nostri Mennea, da quello spirito in grado di sfidare le difficoltà con coraggio, dedizione, onestà e un pizzico di sana follia, solo da questo potremo rinascere.