Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Imballaggio "verde": previsto un incremento record tra il 2014 e il 2019"

Il mercato dell'imballaggio "verde" è destinato a crescere. A dirlo è il rapporto "Global Green Packaging Market 2015-2019" condotto dalla società TechNavio, che per "verde" intende un imballaggio prodotto con materie prime sostenibili, rinnovabili e riciclabili.

La domanda dell'industria alimentare e delle bevande è cresciuta notevolmente e questo fa prevedere, tra il 2014 e il 2019, un incremento del tasso annuo di crescita composto (CAGR - Compound annual growth rate) del 7,84%.

"L'imballaggio verde utilizza una tecnologia che prevede l'impiego di materiali come la carta, la plastica, il vetro e il metallo di facile riciclabilità. Materiali che possono essere facilmente piegati o modellati, in base alle esigenze - si legge nel rapporto - Questo tipo di confezionamento ha l'importante vantaggio di produrre meno emissioni tossiche rispetto a quello tradizionale".

Sempre in base a quanto riportato da questa ricerca, l'industria alimentare e delle bevande può essere considerata come il più grande consumatore di materiali "verdi".

Inoltre, di fronte all'aumento della domanda di eco-materiali da imballaggio, i fabbricanti di alimentari e bevande hanno iniziato a sviluppare sempre più prodotti ecologici per la conservazione degli alimenti.



"Aziende come Cadbury, Coca-Cola, ConAgra Foods, Nestlé, PepsiCo e molte altre hanno cominciato a utilizzarli - ha spiegato Faisal Ghaus, vice presidente di TechNavio - Una simile politica di gestione dà loro un vantaggio competitivo rispetto agli altri soggetti presenti sul mercato".

Oltre a questa attenta analisi del mercato "green", il rapporto affronta e illustra una serie di misure legislative legate all'imballaggio verde che i Governi stanno attuando negli ultimi tempi.

Ad esempio è stata recentemente introdotta l'EPR, una misura che riguarda la responsabilità del produttore a cui le aziende specializzate nel confezionamento sono chiamate a rispondere.

Questa misura viene adottata in molte regioni degli Stati Uniti d'America. Nel dettaglio EPR è una politica che impone ai produttori di pagare una quota per il processo di riciclaggio e smaltimento sicuro dei loro prodotti.

"La diffusione di queste politiche rigorose - ha aggiunto Ghaus - ha spinto molti produttori a utilizzare materiali da imballaggio realizzati con prodotti ecosostenibili. Una strada che permette loro di evitare di incorrere in una spesa aggiuntiva per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti".

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.packword.com