Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
25 e 26 marzo 2015 a Bruxelles

"AOP al centro dell'Assemblea Areflh. Trentini: "Per la prima volta valorizzato il loro ruolo nell'OCM"

Il 25 e 26 marzo l'Areflh (l'Associazione delle regioni ortofrutticole europee) organizza a Bruxelles la propria Assemblea generale, che quest'anno pone l'attenzione sulle AOP, Associazioni delle Organizzazioni di produttori.

Obiettivo dell'incontro del 25 (che avrà luogo in Rue de la Loi n. 227, NdA) è il confronto fra le diverse AOP riconosciute a livello europeo dagli Stati membri o dalle Regioni socie di Areflh per discutere sulle funzioni che svolgono, o potranno svolgere in futuro, per rendere l'OCM sempre più rispondente alle esigenze dei nuovi mercati e garantire una maggiore stabilità al reddito dei produttori.

"L'appuntamento - dice a FreshPlaza Luciano Trentini (in foto), vicepresidente di Areflh - è di particolare importanza perché per la prima volta si riuniscono le AOP i cui riconoscimenti sono in costante aumento. Le circa 70 AOP riconosciute in Europa rappresentano la naturale evoluzione delle OP, uno strumento dell'OCM unica che deve: rafforzare il ruolo dei produttori ortofrutticoli e favorirne l'aggregazione; migliorare l'efficienza dei programmi operativi e gestire anche azioni collettive importanti per il settore, quali la gestione delle crisi, la promozione e il miglioramento qualitativo dei prodotti, fino all'eventuale loro commercializzazione".

"In questa fase - conclude Trentini - non servono cambiamenti, ma adeguamenti e perfezionamenti per far crescere il sistema ortofrutticolo europeo che, a livello mondiale, pesa per il 17% e la cui produzione deve migliorare anche dal punto di vista quantitativo visto che le stime indicano come nel 2050 gli abitanti del pianeta saranno più di 9 miliardi".

Nel pomeriggio sono in programma tre panel, dal titolo "La nuova politica UE per la promozione e lo stato dell'arte dei negoziati TTIP" (con la partecipazione dell'onorevole Paolo De Castro), "Accesso al mercato e gestione delle crisi" (con la relazione dello stesso Trentini) e "Innovazione - Horizon 2020 per i prodotti di qualità e il settore ortofrutticolo". La successiva tavola rotonda vede la partecipazione di Simona Caselli e di Gianni Fava, rispettivamente assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e della Regione Lombardia. Le conclusioni spettano a Phil Hogan, Commissario per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale della Commissione europea.

In concomitanza alla Assemblea dell'Areflh, si terrà anche (in Rue Montoyer n. 21) l'incontro di Arepo (l'associazione che salvaguarda e valorizza i prodotti di qualità), una conferenza di approfondimento sui temi della promozione, dell'innovazione e della prevenzione delle crisi a cui hanno aderito i parlamentari europei Herbert Dorfmann e Paolo de Castro.

Il 26 marzo, invece, chiude l'appuntamento l'assemblea generale di Areflh, durante la quale si parlerà anche di Politica agricola comune (PAC) e di coerenza / complementarietà con l'OCM in particolare per quanto riguarda gli investimenti, l'innovazione e la gestione dei rischi.

Per partecipare, è richiesta la registrazione online al seguente indirizzo: bit.ly/1wkrcgs