Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"La OP protagonista anche del recente evento sportivo legato al progetto "L'Ortofrutta e lo Sport"

"Le Buone Terre: "Aggregazione e marchio unico: ecco perche' siamo partner di Accussi' Buona"

Promossi da Italia Ortofrutta-Unione nazionale, i progetti "Accussì Buona" e "L'Ortofrutta e lo Sport" puntano rispettivamente a valorizzare l'eccezionale qualità di uno dei prodotti principe dell'ortofrutta italiana, l'arancia siciliana - il primo - e a divulgare e diffondere i principi di una corretta alimentazione e la conoscenza dei benefici che possono derivare da un equilibrato apporto di frutta e verdura nella dieta - il secondo.




FreshPlaza ha intervistato Carmelo Melilli, responsabile commerciale dell'organizzazione di produttori Le Buone Terre, una delle OP che aderisce a entrambi i progetti e che proprio lo scorso fine settimana ha partecipato a uno degli ultimi eventi sportivi in programma (cfr. FreshPlaza del 09/03/2015).

Nata nel 2005, Le Buone Terre promuove e valorizza i prodotti ortofrutticoli d'eccellenza del territorio della Sicilia sud-orientale. "Nei 1.300 ettari gestiti a marchio coltiviamo le qualità più tipiche e genuine del territorio siciliano: le arance Navelina, Tarocco, Valencia Late, Ovale, Moro e Sanguinello; i limoni Femminello e Zagara Bianca; il mandarino Tardivo. Gemme di gusto uniche al mondo".

In merito al progetto Accussì Buona, Melilli dichiara: "Abbiamo scelto di aderire perché la creazione di un marchio unico è di grande aiuto per un segmento come quello dell'agrumicoltura. Ci consente di essere visti dal consumatore come soggetto facilmente identificabile e nello stesso tempo garantisce uno standard qualitativo e organolettico del prodotto ben definito. Inoltre, è davvero arrivato il momento di aggregarsi, specie per noi siciliani!".



Inoltre, il responsabile commerciale spiega a FreshPlaza perché è importante essere protagonista insieme a Italia Ortofrutta nel progetto "L'Ortofrutta e lo Sport", al motto di "L'allenamento inizia mangiando": "E' un modo per far capire ai bambini - i nostri uomini del domani - la valenza di alimentarsi bene, fornendo gli strumenti per riconoscere frutta e verdura e la loro qualità. Lo sport rappresenta un mezzo attraverso il quale si porta avanti il messaggio, un veicolo di salubrità e benessere".



La OP aderisce a questo progetto per la prima volta e nella tappa di Fiuggi, dove era presente insieme alla OP Fonteverde (cfr. FreshPlaza del 17/03/2015), ha messo a disposizione un volume di arance Tarocco (prodotto sfuso) pari a 900 kg.



In riferimento all'attuale campagna agrumicola, Melilli dichiara: "Rispetto a una stagione normale, abbiamo registrato volumi nettamente inferiori, situazione derivante principalmente dalle condizioni climatiche in fase di allegagione del prodotto. Negli ultimi venti giorni, inoltre, a causa delle piogge la qualità degli agrumi è sotto pressione, risultando di consistenza più molle. Parlando di volumi, in ogni caso tutta la produzione trova collocazione, in quanto lo scarto di prodotto non adatto al mercato del fresco è destinato all'industria del trasformato. In termini di prezzi la questione è completamente diversa: ci troviamo sulla soglia della sopravvivenza".



"Una delle principali sfide del settore è appunto il raggiungimento di un prezzo superiore ai costi di produzione - conclude Melilli - Se gli agrumicoltori riescono a recuperare le spese è ovvio che l'attività imprenditoriale va avanti. La maggior parte dei produttori considera il proprio agrumeto come una specie di figlio; è perciò difficile e quasi impensabile spezzare un simile legame".




Contatti:
Carmelo Melilli - Responsabile commerciale
Cell.: +39 3472149512
LE BUONE TERRE Soc. Coop. Agr. A r.l.
Tel: (+39) 095 6143079
Fax: (+39) 095 6143081
Email: lebuoneterre@gmail.com
Web: www.lebuoneterre.it

Italia Ortofrutta Unione nazionale
Via Alessandria, 199/c
000198 - Roma
Tel.: (+39) 06 8551695
Fax: (+39) 06 8417810
Email: info@italiaortofrutta.it