Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grande interesse e presenza di pubblico all'incontro tecnico organizzato da T&T ® ad Avezzano

Il 18 febbraio 2015 l'azienda T&T® di Chioggia (Venezia) ha organizzato un incontro tecnico ad Avezzano nella piana del Fucino, cui hanno partecipato diversi grandi produttori, opinion leader, commercianti, buyer e aziende di quarta gamma.

T&T®, già presente nel territorio da molti anni, ha presentato la nuova veste aziendale, la nuova Ricerca, i nuovi prodotti sviluppati; e ha voluto dare agli operatori di questo meraviglioso territorio un segnale importante: che nonostante i cambiamenti, T&T® è presente, e dà la garanzia che al centro del proprio Business sta il cliente, inteso come produttore, ma anche come consumatore.

"Proprio a servizio del cliente - spiegano i rappresentanti aziendali - abbiamo coniato il nostro slogan, "mangiare Sano a partire dal seme", che coinvolge tutta la filiera, dal seme, al vivaio, al produttore, passando per la trasformazione e la distribuzione, arrivando sulla tavola del consumatore".



T&T® ha presentato i risultati dei campi varietali, svolti negli ultimi anni presso varie aziende della zona e nel campo sperimentale Agritec dei fratelli Dimarcoberardini.

L'obiettivo è stato la valutazione agronomica di tutta la gamma dei prodotti T&T® per individuare le epoche di semina e trapianto ottimali nell'area del Fucino al fine di ottenere i migliori risultati produttivi.

I test in campo sono stati condotti sia sui prodotti T&T® già conosciuti e consolidati, quali:

Tipologia Rosso di Chioggia:

TT® XP 40 (ciclo di 50 gg dal trapianto)
TT® XP 41 (ciclo di 60 gg dal trapianto)
TT® XP 42 (ciclo di 70 gg dal trapianto)

Tipologia Rosso di Treviso Precoce:
TT® Spring (ciclo di 65/70 gg dal trapianto)
T&T® TVG1 (ciclo di 70 gg dal trapianto)


A sinistra TT® Spring (ciclo di 65/70 gg dal trapianto) e a destra T&T® TVG1 (ciclo di 70 gg dal trapianto)

Caratteristiche: colore, omogeneità e resa anche nei periodi critici.

I nuovi ibridi nella tipologia Rosso di Chioggia:
TT® 13C5/18.1 F1 (ciclo di 65/70 gg dal trapianto) - Clicca qui per scaricare la scheda tecnica
TT® XP18 F1 (ciclo di 70/75 gg dal trapianto)


A sinistra TT® 13C5/18.1 F1 (ciclo di 65/70 gg dal trapianto) e a destra TT® XP18 F1 (ciclo di 70/75 gg dal trapianto)

I risultati ottenuti in campo hanno confermato la validità delle varietà per produttività, colore, qualità del prodotto ed alta attitudine alla frigoconservazione prolungata.

Sono stati inoltre presentati gli ottimi risultati ottenuti sui prodotti di nicchia (la cui domanda è però in aumento anno dopo anno), tipologia Variegato di Castelfranco, Variegato di Lusia e Rosso di Verona, che negli ultimi anni sono stati introdotti con grande successo nel Fucino.

Dei nuovi prodotti, grande interesse per la gamma cipolle ibride T&T® a giorno lungo: rossa T&T® Regina F1, gialla T&T® Pavese F1, bianca T&T® White Utah F1, che si distinguono per produttività e adattamento alla lunga conservazione, oltre alle zucche TT® Dolcevera F1 (tipo Delica) e TT® 103670 F1 (tipo Butternut liscia).

La ricerca e sviluppo T&T® ha impiegato molte risorse e ottenuto già in fase di sperimentazione dei buoni successi sui nuovi prodotti sperimentali quali finocchio, cavolfiore bianco, cavolo romanesco e zucchini, per i quali T&T® organizzerà quest'anno alcune prove.

In seguito si è parlato del progetto di T&T® "Sapore Italiano", il cui fine nobile e ambizioso è di far partire sin dal seme la cultura del mangiare italiano.

Con il progetto "Sapore Italiano" T&T® intende perseguire un duplice obiettivo: da un lato invitare all'integrazione delle specie vegetali tipiche italiane, quali i radicchi veneti, nelle culture culinarie di Paesi che ancora non le conoscono o che finora non le hanno sperimentate in cucina; dall'altro lato intende recuperare e valorizzare gli antichi sapori di cultivar tipiche del territorio Veneto e adattarle alle esigenze del mercato moderno grazie al miglioramento genetico.

La serata si è conclusa con una cena, presso il Ristorante Taverna Aulalia.

Persone T&T® presenti all'incontro tecnico: Eduardo Nunez, Samuele Bonato e
Samuele Pellegrini.

Contatti:
T&T srl agricola

Strada Statale Romea, 77/bc
30015 Chioggia (VE)
Tel.: (+39) 041 5581193
Fax: (+39) 041 4950933
Email: info@vegetableseeds.it
Web: www.vegetableseeds.it
Data di pubblicazione: