Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Export: come accedere al mercato cinese?

La Cina è un mercato che nessuno può permettersi di ignorare. Nel 2014 ha importato qualcosa come 3,86 milioni di tonnellate di frutta da 35 differenti regioni. Con le importazioni che arrivano indirettamente tramite Hong Kong e il commercio di confine, si parla di un mercato da oltre 5 milioni di tonnellate di frutta che, peraltro, cresce rapidamente: del 32% nel 2010, del 24% nel 2011, 19% nel 2012, 11% nel 2013 e del 12% nel 2014.

In Cina possono essere esportati solo i frutti che hanno risposto ai protocolli dell'autorità cinese, la AQSIQ (Amministrazione generale di supervisione della qualità, ispezione e quarantena della Repubblica popolare cinese).

Come si possono siglare i protocolli d'intesa per esportare in Cina
L'iniziativa può partire da esportatori, produttori o associazioni. Ci si può mettere in contatto con la propria autorità fitosanitaria, o con il Ministero all'Agricoltura, che a sua volta collaborerà con l'ambasciata a Pechino per presentare le domande. La AQSIQ, dopo aver ricevuto le domande, lancerà il processo di Analisi dei rischi sulle Importazioni (IRA), che comprende le verifiche in loco presso i frutteti e l'azienda agricola del richiedente. Se i report sono positivi, entrambe le parti cominceranno a lavorare su documenti e requisiti tecnici. Il protocollo è sempre accompagnato da una lista di frutteti e centri di confezionamento idonei alle esportazioni in Cina. La partecipazione di imprese e associazioni può contribuire a facilitare il processo.

Come si può essere inseriti nella Lista dei frutteti e centri di confezionamento autorizzati ad esportare in Cina
La lista viene inviata all'AQSIQ dalla rispettiva controparte della nazione esportatrice e potrebbe variare a seconda dei diversi Paesi. Il coinvolgimento iniziale può sempre contribuire ad essere selezionati. Altrimenti l'esportatore può rivolgesi all'autorità fitosanitarie, o al Ministero dell'Agricoltura, per essere incluso.

Per maggiori informazioni:
Chen Duan
China FVF
Tel.: +86 - 10 - 8810 2346 / 2249 / 2253
Fax: +86 - 10 - 8810 2254
Email: chinafvf@chgie.com - duanchen@chgie.com
Web: en.chinafvf.com/

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: