Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: aumentano i prezzi delle banane esportate in Cina

Poco prima della celebrazione del Capodanno cinese, i prezzi delle banane filippine esportate in Cina sono aumentati. Ora, un cartone da 13 kg di banane viene venduto per 10-10,50 dollari, contro i 6,50-9 euro di prima.

L'amministratore delegato dell'Associazione filippina dei coltivatori ed esportatori di Banane (PBGEA), Stephen Antig ha dichiarato a Sun.Star Davao che, solitamente, la domanda dei frutti aumenta durante il Capodanno cinese. Ma è probabile che il valore franco a bordo (FOB) cali al termine delle festività: "Anche se non sappiamo quanto diminuirà il prezzo".

Secondo l'amministratore delegato gli esportatori filippini non si stanno preoccupando molto del calo dei prezzi, dato che a marzo si dovrebbe registrare il picco degli altri due principali mercati d'esportazione. Infatti, la richiesta di banane in Giappone aumenta da marzo a maggio mentre in Medio Oriente da luglio a settembre, in tempo per il Ramadan.

Antig ha detto che la richiesta di banane in Cina crolla non appena inizia la raccolta dei frutti locali. "Anche se i commercianti cinesi importeranno volumi inferiori, la domanda crescerà in altri mercati".

Gli esportatori di banane stanno pertanto guardando ad altre destinazioni, come Taiwan, dove la richiesta di banane continua ad aumentare. Con il miglioramento della situazione economica, anche la Russia sta diventando un potenziale mercato, come pure l'Indonesia, ma gli esportatori di banane delle Filippine avranno qualche difficoltà in quest'ultimo caso per via dei rigidi requisiti d'importazione richiesti.

Fonte: sunstar.com.ph

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: