Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nutrizionisti USA: mangiate pensando anche alla salute della Terra

Mangiare pensando non solo al proprio piacere o alla salute, ma anche all'equilibrio delle risorse della Terra. E' l'invito lanciato per la prima volta agli americani da un comitato di nutrizionisti, il Dietary Guidelines Advisory Committee, che chiede di considerare anche l'impatto sull'ambiente delle scelte alimentari. Una raccomandazione che sfida il Congresso, il quale aveva invitato il comitato indipendente - composto da 14 esperti chiamati a consigliare le autorità federali - a esprimersi sui valori nutrizionali, senza esporsi su altre tematiche. A parlare dell'argomento è il Washington Post.

La raccomandazione degli esperti, espressa in un rapporto di 571 pagine, è un chiaro invito a ridurre il consumo di carne rossa - particolarmente dannoso per l'ambiente, dati lo sfruttamento dei terreni per i pascoli e l'enorme quantità di mangime e acqua necessaria a nutrire gli animali - e, in generale, a preferire frutta e verdura.

Il rapporto afferma che esistono "prove evidenti che indicano che, in generale, una dieta composta più da cibi di derivazione vegetale come verdure, frutta, prodotti integrali, legumi e noci, e meno da cibi di derivazione animale è più salutare e associata a un impatto ambientale inferiore, rispetto all'attuale dieta negli Stati Uniti".
Data di pubblicazione: