Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Freshfel interviene sulla pesatura delle banane allo sdoganamento

Freshfel, l'associazione europea dei produttori di frutta e verdura fresca, ha incontrato la Commissione agricoltura dell'UE per discutere la riforma in atto relativa alla legislazione doganale europea. Le norme attualmente vigenti presentano infatti alcuni aspetti ormai superati dalla realtà dei commerci.

Uno di questi riguarda le procedure di pesatura delle banane al fine del calcolo dei dazi. L'elemento critico è che la procedura prevede che le banane vengano pesate nel momento in cui arrivano presso le strutture portuali, prima di essere sdoganate. Il problema consiste nel fatto che ormai anche le banane giungono nei porti all'interno di container e approdano dunque nei terminal destinati ai container, i quali non sono dotati di infrastrutture idonee al campionamento e pesatura dei frutti.

L'associazione Freshfel suggerisce dunque di procedere al calcolo dei dazi sulla base del peso presuntivo, in modo da trasferire le banane in idonee strutture nelle quali il peso corretto possa essere determinato. La Commissione agricoltura ha dichiarato che prenderà in considerazione questo suggerimento.

Fonte: Freshfel

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: