Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato e' pronto per le baby banane?

L'America è pronta per una varietà di banana diversa da quella attualmente più conosciuta e diffusa?

Al momento la varietà Cavendish, con una diffusione del 99%, è infatti quella dominante nei punti vendita americani e non solo. Questa varietà, lunga circa 30 centimetri e dal peso di circa 200 grammi, può però creare dei problemi a tutti quei consumatori che desiderano mangiarne solo una parte.

L'esistenza di banane di dimensioni più piccole potrebbe essere apprezzata da un'importante fetta di acquirenti.

Dei 33 miliardi di banane spedite negli Stati Uniti d'America ogni anno, solo una piccola parte sono baby banane, le cui dimensioni corrispondono a circa un terzo della varietà Cavendish e sono anche più dolci e cremose. Risultano inoltre molto più adatte alle esigenze dei bambini e di chi vuole mangiare piccole porzioni di frutto.

Gli americani originari dei paesi tropicali generalmente comprano questa varietà di banane direttamente presso le bancarelle o i piccoli supermercati del posto. Molti sostenitori delle baby banane credono però che sia arrivato il momento di diffonderle. 

I colossi della banana come Dole, Chiquita e Del Monte possono contare davvero su una bassissima percentuale di baby banane esportate dall'America Centrale e del Sud.



Mario Marabello, gestore di un negozio di medie dimensioni di Brooklyn (New York) ha detto: "La dimensione delle banane è eccessiva! Dobbiamo trovare una soluzione"

Ha cominciato allora a prendere le baby banane dalla cassetta, ad avvolgerle con della pellicola trasparente, a posizionarle su dei vassoi e quindi a pesarle su una bilancia digitale.

Ha iniziato a vendere i frutti a 1,49 dollari a libbra. Insomma 1,56 dollari il costo totale per una confezione da dieci pezzi. Il commerciante ha subito notato che le baby banane sono molto apprezzate e quindi ha deciso di spostarle in una posizione più in vista del proprio negozio.

I commessi del negozio hanno così cominciato a preparare vassoi di baby banane, baby carote, baby cavoli, baby spinaci.

"La mia attenzione è stata subito attirata dalla confezione di baby banane - ha commentato una cliente del piccolo supermercato, la signora Carolyn Sargent - Ho comprato le baby banane e devo dire che sono state un ottimo acquisto". I commercianti di banane non sembrano tuttavia prestare molta attenzione alle richieste di persone come la signora Sargent.

Cinquant'anni fa la banana più diffusa dell'epoca, la Gros Michel, venne distrutta da una malattia e la varietà Cavendish ha preso il suo posto. Ora anche i frutti di Cavendish, in Asia e in Africa, sono soggetti alla malattia vegetale e potrebbero un giorno essere colpite anche le piante presenti in Sud America.

Gli scienziati stanno lavorando per trovare un sostituto resistente alle malattie, ma forse bisognerebbe cominciare ad investire un po' di più sulle baby banane.

Infatti il signor Marabello, nel frattempo, ha venduto a spron battuto le baby banane: un ordine di 200 pezzi andato completamente esaurito lo ha spinto ad investire ancora nel progetto. E gli affari, per lui, stanno andando alla grande.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte: www.wsj.com