Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le mandorle aiutano a ridurre il grasso addominale

Il grasso addominale si combatte con le mandorle! A suggerirlo sarebbe una nuova ricerca pubblicata sul Journal of American Heart Association, secondo cui una manciata di mandorle al giorno potrebbe rappresentare la chiave per una vita più lunga e per una forma fisica migliore. Questo semplicissimo ma portentoso snack, infatti, non solo sarebbe capace di eliminare il dannosissimo grasso addominale, ma potrebbe aiutarci ad avere anche gambe più snelle, tenendo al contempo alla larga malattie cardiache e colesterolo in eccesso.

Nello specifico, sembra che la quantità di mandorle che dovremmo assumere tutti i giorni sia di 42 grammi (una manciata insomma); così facendo – oltre a tutti i benefici già citati – pare che potremmo anche allontanare il rischio di una morte precoce.

Già in precedenza altri studi avevano dimostrato che un'integrazione di mandorle nella dieta sarebbe collegata a un miglioramento della salute del cuore, ma gli scienziati ritengono che questa sia la prima volta che un vasto studio conferma gli effetti benefici di questo superfood anche per combattere il grasso addominale.

Per analizzare meglio la questione, gli esperti hanno preso in esame un gruppo di volontari che seguivano la stessa dieta. Metà partecipanti hanno assunto una manciata di mandorle al giorno, mentre l'altra metà hanno mangiato invece uno snack contenente la stessa quantità di calorie. Dopo un periodo di follow up, sarebbe emerso che le mandorle avrebbero effettivamente ridotto il grasso addominale nei volontari. Inoltre, questo snack avrebbe anche abbassato i livelli di colesterolo dei soggetti, riducendo quindi anche il rischio di malattie cardiache.

"La nostra ricerca ha confermato che, sostituendo le mandorle ad uno spuntino con un alto contenuto di carboidrati, migliorerebbero numerosi fattori di rischio per la salute del cuore", sottolineano gli autori dello studio. "Scegliere le mandorle come spuntino quindi, può essere un modo semplice per aiutare a combattere l'insorgenza di patologie metaboliche e cardiovascolari".
Data di pubblicazione: