Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: standard elevati per l'imballaggio ortofrutticolo

Il cartone ondulato è il materiale normalmente scelto per trasportare e disporre la merce nei supermercati. È leggero, resistente, efficiente, capace di veicolare messaggi aziendali, completamente riciclabile e realizzato interamente con ricorse rinnovabili. I vantaggi sono chiari, ma qual è il suo ruolo nel settore ortofrutticolo dove i sistemi competitivi sono determinanti?



In tutta Europa, confezionatori e distributori utilizzano ampiamente un cartone ondulato standard chiamato "Common Footprint" (CF), che soddisfa le rigide specifiche tecniche definite dalla Federazione europea dei produttori di cartone ondulato (FEFCO).

Le caratteristiche principali sono:
  1. linguette a incastro e supporti per assicurarne la stabilità quando impilato;
  2. i vassoi hanno basi standard perfette per metà pallet o un pallet intero;
  3. altezze variabili assicurano che il packaging corrisponda perfettamente al calibro del prodotto.
Uno studio effettuato nel Regno Unito ha dimostrato come l'efficienza di questo tipo di imballo sia tra il 91 e il 98%. Un ulteriore studio italiano si è concentrato sulle emissioni di anidride carbonica (CO2) di 20 kg di arance trasportate da Catania a Milano, trovando che sono del 34% più basse negli imballi in cartone ondulato rispetto al sistema competitivo.

In Germania, un'analisi sul trasporto di pomodori ha rivelato che i costi generali sono inferiori del 13% quando si utilizza cartone ondulato.

Molto significativo è anche il costo più basso per i produttori: uno studio francese ha rivelato che si risparmiano 40 centesimi a viaggio. A confermarlo è anche una ricerca spagnola che ha riscontrato costi inferiori del 14%.

Ovviamente l'obiettivo principale dei sistemi di imballaggio è quello di vendere i prodotti che contengono. Il cartone ondulato è ideale per via del fatto che è stampabile e permette la creazione di espositori capaci di attrarre i clienti nel punto vendita.

Inoltre, gli imballi in cartone ondulato sono anche sostenibili, in quanto sono composti per l'85% di carta riciclata.



In conclusione, il packaging in cartone ondulato riduce i costi di logistica e gestione e fa vendere i prodotti. Tutto ciò si può ottenere utilizzando un materiale rinnovabile e riciclabile.

Clicca qui per le ultime notizie dalla filiera di fornitura.

Per maggiori informazioni:

Nathalie Schneegans
FEFCO
Tel: +32 2 6500832
Email: nathalie.schneegans@fefco.org

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: