Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'accesso al regime PAC dei pagamenti diretti spiegato in un convegno di Italia Ortofrutta

Venerdì 21 novembre 2014 si è tenuto a Roma il convegno "Il nuovo regime dei pagamenti diretti e l'impatto sul settore ortofrutticolo", organizzato da Italia Ortofrutta Unione Nazionale.

La recente riforma della Politica agricola comune (PAC) introduce infatti nuove e importanti regole che disciplinano l'accesso al regime dei pagamenti diretti, la cui conoscenza risulta essenziale per orientare al meglio i comportamenti degli agricoltori ed evitare possibili penalizzazioni per il periodo 2015-2020 in quanto le novità introdotte influenzeranno l'attribuzione dei titoli, e quindi degli aiuti, per gli anni a venire.

I due relatori, Vincenzo Lenucci (direttore Area Economica di Confagricoltura) e Fabio Raccosta (direttore CAA Nazionale CIA) hanno illustrato le opportunità della nuova PAC che, dal 2015, saranno estese a tutti i produttori ortofrutticoli.

Le risorse cui potranno attingere i produttori saranno calcolate in funzione delle superfici investite e andranno tarate caso per caso tenendo conto della tipologia dell'azienda (collocazione geografica, dimensioni, eventuale conduzione da parte di Under 40).

Il vincolo del greening non riguarderà comunque le colture arboree mentre, per la prima volta, saranno ammessi ai pagamenti diretti gli orticoltori.

Vincenzo Falconi e Ibrahim Saadeh, rispettivamente direttore e presidente di Italia Ortofrutta, hanno sottolineato l'importanza di questo primo periodo "di rodaggio" che gli agricoltori dovranno sondare in vista delle domande che andranno presentate entro il 15 maggio 2015.

Fondamentale sarà comunque il ruolo rivestito dalle OP e delle AOP che, attraverso i loro Programmi operativi, avranno l'opportunità di accedere ai finanziamenti UE.

Il primo impianto normativo nazionale in applicazione della nuova PAC è il Decreto Mipaaf Protocollo 6513 del 18 novembre 2014 in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Per maggiori info:
Email: info@italiaortofrutta.it
Web: www.italiaortofrutta.it