Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Curiosita': quando si dice scivolare su una buccia di banana!

Sono gialle, leggermente radioattive e molto scivolose. Di cosa parliamo? Ma naturalmente delle banane!

Che siano di colore giallo è visibile a tutti. Meno risaputo il fatto che siano leggermente radioattive a causa delle piccole quantità di un isotopo instabile, il potassio-40, che contengono naturalmente. Ma tranquilli: studi scientifici confermano che il tasso di radioattività è talmente basso da non risultare pericoloso per la salute. Ne è scaturita anche una curiosa unità di misura: la "dose equivalente a una banana". Questa dose si misura in un'unità chiamata Sievert, (e abbreviata in Sv): una banana vale un decimo di milionesimo di Sievert, cioè 0,1 µSv.

Passiamo ora alla terza caratteristica: quanto le bucce di banane possono risultare scivolose? Un team di ricercatori giapponesi ha effettuato uno studio in tal senso, aggiudicandosi persino un Anti-Nobel per la Fisica.

La ricerca si basa sulla tribologia, la scienza che studia l'attrito, la lubrificazione e l'usura di superfici a contatto. Al microscopio, il team giapponese ha scoperto che sulla superficie interna della buccia della banana ci sono dei piccoli follicoli.

Nell'atto di studiare la frizione tra una buccia di banana e una scarpa, i ricercatori hanno trovato che quando il piede effettua una certa pressione sui follicoli, questi rilasciano un curioso gel a base di polisaccaridi (carboidrati e proteine​​). Data la natura irregolare della buccia, questo gel rimane intrappolato tra la banana e il pavimento, rendendola quindi molto scivolosa.

Dalle prove effettuate è risultato anche che si scivola meno su una buccia di mela.

Per maggiori informazioni sullo studio: www.jstage.jst.go.jp/article/trol/7/3/7_147/_article

Elaborazione FreshPlaza su fonte abc.net.au
Data di pubblicazione: