Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Avvio alle negoziazioni con i brasiliani Cutrale-Safra

Colpo di scena: gli azionisti di Chiquita respingono l'accordo con Fyffes

La compagnia Chiquita Brands International avvierà le negoziazioni con i brasiliani Cutrale Group e Safra Group dopo che ieri, 24 ottobre 2014, i suoi azionisti hanno respinto la lungamente accarezzata ipotesi di una fusione con il produttore e commerciante irlandese di banane Fyffes. Un vero colpo di scena, dopo i tira e molla degli ultimi mesi.

Gli azionisti della multinazionale con sede a Charlotte, in North Carolina (USA), secondo quanto comunicato dalla stessa Chiquita, sarebbero stati convinti dall'ultima offerta di acquisto avanzata dai brasiliani Cutrale-Safra, i quali, dopo aver essersi visti respingere due precedenti proposte di acquisto a 13 dollari (cfr. FreshPlaza del 25/08/2014) e 14 dollari (cfr. FreshPlaza del 21/10/2014) per azione, hanno alzato l'offerta a 14,5 dollari, ottenendo un definitivo interesse da parte degli azionisti Chiquita.

Il CEO della multinazionale, Edward F. Lonergan, ha dichiarato: "Dati i risultati della votazione di oggi (24 ottobre 2014, NdR) abbiamo deciso di porre termine all'ipotesi di un accordo con la Fyffes". I dettagli della votazione non sono stati ancora resi noti.

Quel che è certo, è che l'ultima offerta di Cutrale-Safra ammonta a 685,9 milioni di dollari e a 1,27 miliardi di dollari considerando anche l'assunzione dei debiti della compagnia. Cutrale controlla oltre un terzo del mercato globale del succo d'arancia, stimato in 5 miliardi di dollari e possiede operazioni a livello internazionale anche nei settori mele, pesche e limoni.

I mercati finanziari hanno fin qui reagito positivamente alla notizia della decisione di Chiquita e le azioni della compagnia sono salite a 14,25 dollari alla Borsa di New York; contestualmente, le azioni Fyffes sono scese del 5% alla Borsa di Dublino, arrivando a 94 centesimi di euro.

Precedentemente, era stato concordato che una mancata fusione con la compagnia irlandese avrebbe comportato un risarcimento milionario per Fyffes (cfr. FreshPlaza del 02/10/2014). La fusione tra Chiquita e Fyffes avrebbe infatti dato vita alla più grande compagnia bananiera del mondo.

Fonte: Bloomberg
Data di pubblicazione: