Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Irlanda: compenso milionario per Fyffes se la fusione con Chiquita fallisce

Un nuovo accordo stipulato tra i due giganti del settore banane e frutta esotica stabilisce che la compagnia irlandese Fyffes incassi un ammontare pari ai due terzi dei suoi profitti lordi del 2013 nel caso in cui la famosa fusione ChiquitaFyffes dovesse andare a monte.

Una nuova clausola prevede infatti che Chiquita dovrà pagare il 3,5% del proprio capitale di mercato (ovvero circa 23 milioni di euro) a Fyffes se l'accordo dovesse fallire. La cifra equivale a oltre i due terzi del profitto lordo di Fyffes dello scorso anno (che fu di 31 milioni di euro).

La clausola è stata inserita al fine di compensare Fyffes per il tempo e l'energia investiti nelle trattative. Tuttavia, il nuovo accordo è molto meno vantaggioso per gli azionisti Fyffes se dovesse andare in porto. Gli investitori Chiquita possiederanno infatti il 60%, mentre all'inizio delle trattative si era parlato del 51%.

Secondo gli analisti, i due cambiamenti nelle trattative si annullano l'un l'altro e dunque la situazione rimane equilibrata.

Fonte: independent.ie

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: