Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un gusto diverso dalla Cavendish

Abanorte (Brasile) mira a incrementare la popolarita' delle banane Prata in Europa

Il Brasile è un grande produttore di banane, sebbene le esportazioni di questo frutto siano quasi nulle. La ragione di questo fenomeno, secondo Heider Cabral, Marketing Manager di Abanorte, è che "la nazione ha un mercato interno molto vivace, che assorbe quasi l'intera produzione. Inoltre, il settore bananiero brasiliano stenta ad essere competitivo, dati gli elevati costi di produzione."

Per ritagliarsi uno spazio sul mercato internazionale, tuttavia, la società ha deciso di fornire le banane esotiche Prata, molto diverse dalle tradizionali Cavendish. "Si tratta di un prodotto con caratteristiche distintive; vedremo cosa ne pernserà il mercato."

Le banane Prata, che costano il doppio rispetto alle Cavendish perché la superficie coltivata è inferiore, (la resa è del 50% se confrontata con quella delle Cavendish; questo è il principale fattore a far lievitare il prezzo) sono state presentate in diverse fiere ed eventi negli ultimi 10 anni. Heider ha riferito che "la reazione alla maggior parte delle degustazioni è: La voglio! Dove posso acquistarla? E' un prodotto unico, che nessuno ha ancora a disposizione."



In Brasile, in passato, la banana Cavendish era l'unica ad essere consumata, ma ora la banana Prata ha guadagnato ben il 50% del mercato. "I Brasiliani sono già disposti a pagare di più per averla e solo il tempo ci dirà se sarà un successo anche in Europa; tuttavia, una volta che hai il mercato è facile incrementare la produzione", ha affermato Heider.

Heider ha spiegato anche che "uno dei grandi vantaggi offerti è che queste banane hanno bisogno di un quantitativo minore di fitofarmaci. Li utilizziamo forse quattro volte all'anno, invece di quaranta, quindi la frutta è quasi totalmente naturale."

Secondo Heider, la difficoltà maggiore per le esportazioni è che la frutta ha bisogno di molta cura e di essere refrigerata durante tutto il processo logistico e fare questo è costoso. In sostanza, "dobbiamo assicurarci che tutto proceda bene durante i 20 giorni ed oltre di spedizione."

Contatti:
Abanorte
Heider L. Cabral
Tel.: +55 (38) 3821-2936
Email: cabral@abanorte.com.br
Web: www.abanorte.com.br

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: