Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il ricordo di Confeuro

Morto a 102 anni Alberto Rizzotti, pioniere dell'informazione agricola italiana

E' mancato lo scorso 22 agosto, all'età di 102 anni, Alberto Rizzotti, fondatore e presidente onorario di Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l., casa editrice con sede a Verona che da oltre 65 anni offre un servizio di informazione specializzato a professionisti e appassionati di agricoltura in tutta Italia. Una morte serena, circondato dall'affetto dei suoi familiari, per un agronomo che è diventato autentico pioniere del giornalismo agrario dando vita nel 1945, a guerra appena conclusa, a uno dei primi bollettini informativi per aggiornare e formare gli agricoltori.

"Un uomo che con la sua tenacia, determinazione e intelligenza ha portato la casa editrice a rappresentare il punto di riferimento per il mondo agricolo italiano", commenta la figlia Elena Rizzotti, presidente di Edizioni L'Informatore Agrario. I funerali si svolgeranno mercoledì 27 agosto alle 10.30 nella chiesa di San Francesco all'Arsenale a Verona.

"L'informatore Agrario" è nato come mensile, all'inizio dell'ottobre 1945. Sul primo numero Alberto Rizzotti definì con lungimiranza e chiarezza l'impostazione della rivista: "Sarà nostra cura fornire l'Agricoltore e il Professionista di tutti quei dati pratici che potrannno loro facilitare lo svolgimento del lavoro e delle pratiche". Dopo un anno, forte del successo riscontrato e dei suoi primi 625 abbonamenti, "L'informatore Agrario" diventando dopo breve tempo quindicinale e, dal 1952, settimanale.

"Lavoro senza sosta - diceva all'epoca il suo fondatore. Mi impegno, dunque, senza soste, perché, oltre al lavoro del mio studio professionale, svolgo tutto quello dell'Informatore Agrario. Faccio il direttore, il redattore, l'amministratore, acquisisco la pubblicità e gli abbonamenti". Una dedizione assoluta, mentre Verona era ancora ingombra di macerie, che nel tempo ha alimentato l'autorevolezza del periodico, rendendolo testimone e interprete del progresso dell'agricoltura nazionale. Su suo impulso, alla casa editrice collaborano infatti i maggiori studiosi e ricercatori delle più rinomate università nazionali, oltre agli esperti e ai tecnici agricoli di tutte le regioni d'Italia.

Personalità di forte temperamento e carismatica, precursore delle esigenze del mondo agricolo italiano, divulgatore convinto, Alberto Rizzotti ha ampliato la casa editrice, coinvolto nella sua passione la famiglia e fondato nel 1983 il mensile "Vita in Campagna", dedicato agli appassionati di agricoltura per hobby.

Nel 2004 la casa editrice si è inoltre arricchita di una nuova testata, il mensile di meccanica agraria "MAD-Macchine Agricole Domani". Su impulso di Alberto Rizzotti, Edizioni L'Informatore Agrario si è anche distinta per la pubblicazione di libri specializzati e per la presenza alle manifestazioni di maggiore rilievo nel settore.

Il ricordo di Confeuro
Alberto Rizzotti è stato un uomo che si è sempre battuto per il mondo agricolo e perché le istituzioni nazionali ne riconoscessero il valore. La sua perdita – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – lascia un vuoto difficilmente colmabile, ma anche una traccia da seguire per rilanciare i valori morali del mondo agricolo e fare in modo che questi divengano fondanti nelle prossime generazioni.

Lo storico fondatore e presidente onorario di Edizioni L'informatore Agrario – prosegue Tiso –, è stato tra i primi a capire l'importanza di estendere i saperi all'interno del mondo agricolo per poi esportarne la bellezza in tutto il paese. La Confeuro – conclude Tiso – si stringe attorno ai suoi cari e saluta con stima e affetto un uomo che ha fatto del bene all'agricoltura italiana.
Data di pubblicazione: