Secondo anno di 'Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila': recuperare la semplicita' di un gesto
Il claim della campagna. A destra Frutti e Veggi, le due mascotte
Con l'anno scolastico che inizierà a settembre, questo sarà il secondo anno di "Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila", la campagna di informazione e promozione per il consumo di frutta e verdura (che fa parte di un'Azione Europea di durata triennale all'interno dell'Ocm ortofrutticola), portata avanti da Alimos insieme a Interfel, l'interprofessionale francese per la frutta fresca.
A braccetto, le due realtà portano avanti la campagna di sensibilizzazione in Italia e in Francia. "Il nostro sforzo – continua Brusaporci - è quello di portare a un consumo maggiore di frutta e verdura. Quanto ciò sia importante ce lo dice la stessa OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha alzato l'asticella, portando a 500 i grammi di frutta e verdura che si dovrebbero mangiare tutti i giorni."
Da sinistra a destra: Alessandro Dalpiaz, direttore di Assomela, Lisa Franco, project manager di Alimos e Massimo Brusaporci, direttore di Alimos.
"Abbiamo un target specifico – spiega Lisa Franco, project manager di Alimos - o meglio due. Il primo sono i bambini delle materne, dai 3 ai 5 anni. Il secondo i ragazzi dalle medie in poi, dai 12 ai 18 anni". Il vuoto tra i 6 e gli 11 anni è presto spiegato: "In Italia – continua la Franco - funziona già piuttosto bene un altro progetto simile, cioè il noto 'Frutta nelle Scuole'. Il nostro paese è quello in Europa che ci investe di più." Diverso il caso francese, dove il target di riferimento è dai 3 agli 11 anni. E se in Italia il claim della campagna è appunto Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila, di là dalle Alpi lo si traduce con un 'Fruits & Légumes: tu crées, tu croques, tu craques', praticamente un gioco di parole.
La campagna è stata realizzata dalle due realtà, quella italiana e quella francese, prendendo il meglio degli uni e degli altri, in una contaminazione che non può che far bene. "I francesi – riprende Brusaporci – sono rimasti piacevolmente colpiti quando gli abbiamo fatto vedere Ortolando e Merenda a Colori, due nostri kit pedagogici", colpiti tanto che uno degli strumenti della campagna è appunto un kit pedagogico. Di contro, "noi non avevamo mai pensato a un network di dietisti – dice il direttore di Alimos – Interfel invece sì, e oggi anche noi facciamo attività con alcuni dietisti".
La campagna, che vede come soci Alegra, Assomela, Apo Conerpo, Naturitalia, Apofruit e Orogel Fresco, prevede diversi strumenti, divisi in Italia per le due fasce d'età.
Un banner pubblicitario della campagna.
Per i bambini della materna, l'asso nella manica è il già menzionato kit pedagogico: un vero e proprio set alla scoperta della frutta e della verdura. Contiene un dvd del film "Dalla pianta al piatto", un poster che riassume in modo semplice le stagioni, un gioco memory e schede prodotto per conoscere 8 tipi diversi di frutta e altrettanti di verdura. "Abbiamo cercato di catturare l'attenzione dei più piccoli verso temi che non sono facili a quell'età", spiega Lisa Franco. Proprio per questo il progetto può vantare non una, ma due mascotte: Frutti e Veggi, di cui esistono in Francia due alter ego reali. Lo scorso anno scolastico, fino a maggio, sono stati consegnati a 155 scuole 1.417 kit pedagogici, per un totale di 12.933 bambini della scuola dell'infanzia; per la riapertura a settembre delle scuole sono invece già stati prenotati 396 kit.
Per i ragazzi più grandi si punta invece a qualcosa di più esperienziale, come visite guidate in aziende agricole e fattorie didattiche, con attività più interattive. Per loro c'è pure una pagina facebook "dove ogni settimana – continua la project manager - trattiamo temi a loro cari e vicini legati al consumo della frutta e delle verdure, come ad esempio lo sport. Poi, ancora, lì è possibile trovare consigli, ricette e lo sapevi che". Sempre per i più grandicelli esiste anche l'applicazione per smartphone, sia iOs che Android.
Un momento allo stand della campagna, durante il Trofeo Sette Colli, a giugno.
Per tutti (anche quindi per genitori e insegnanti) c'è un sito web diviso per età, mentre non mancano spot radio e la partecipazione ad eventi e appuntamenti anche internazionali, come al salone di Molano 'G come Giocare' (22-24 novembre 2013), dove sono stati distribuiti 1.500 giochi memory e 3.000 schede frutta e verdura. Oppure come agli internazionali di nuoto, Trofeo Sette Colli (Roma dal 13 al 15 giugno 2014): nei tre giorni sono state 6.600 le persone che si sono fermate allo stand della campagna per gustare frutta e verdura fresca e scoprire l’iniziativa.
Per maggiori informazioni:
Alimos Soc. Coop.
Via dell’Arrigoni, 60 - Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 415158
Fax: (+39) 0547 415159
Email: info@alimos.it
Web: www.alimos.it