Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Secondo anno di 'Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila': recuperare la semplicita' di un gesto

Come dicono i francesi 'le geste', il gesto. "E' lì che dobbiamo arrivare - spiega Massimo Brusaporci, direttore della cooperativa cesenate Alimos - Il messaggio che vogliamo far passare è quanto sia semplice mangiare frutta e verdura, esattamente come lo è mangiare delle patatine: apri il sacchetto, infili la mano, afferri una chips e mangi. Oggi, invece, mangiare frutta e verdura viene considerato come qualcosa di sporco e poco pratico, perché la frutta macchia, è deliquescente, oppure come qualcosa di complicato, perché te la devi pulire, te la devi sbucciare. Ma in realtà non è così, bastano pochi minuti per preparare una merenda a base di frutta, perfetta e soprattutto salutare."


Il claim della campagna. A destra Frutti e Veggi, le due mascotte

Con l'anno scolastico che inizierà a settembre, questo sarà il secondo anno di "Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila", la campagna di informazione e promozione per il consumo di frutta e verdura (che fa parte di un'Azione Europea di durata triennale all'interno dell'Ocm ortofrutticola), portata avanti da Alimos insieme a Interfel, l'interprofessionale francese per la frutta fresca.

A braccetto, le due realtà portano avanti la campagna di sensibilizzazione in Italia e in Francia. "Il nostro sforzo – continua Brusaporci - è quello di portare a un consumo maggiore di frutta e verdura. Quanto ciò sia importante ce lo dice la stessa OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha alzato l'asticella, portando a 500 i grammi di frutta e verdura che si dovrebbero mangiare tutti i giorni."


Da sinistra a destra: Alessandro Dalpiaz, direttore di Assomela, Lisa Franco, project manager di Alimos e Massimo Brusaporci, direttore di Alimos.

"Abbiamo un target specifico – spiega Lisa Franco, project manager di Alimos - o meglio due. Il primo sono i bambini delle materne, dai 3 ai 5 anni. Il secondo i ragazzi dalle medie in poi, dai 12 ai 18 anni". Il vuoto tra i 6 e gli 11 anni è presto spiegato: "In Italia – continua la Franco - funziona già piuttosto bene un altro progetto simile, cioè il noto 'Frutta nelle Scuole'. Il nostro paese è quello in Europa che ci investe di più." Diverso il caso francese, dove il target di riferimento è dai 3 agli 11 anni. E se in Italia il claim della campagna è appunto Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila, di là dalle Alpi lo si traduce con un 'Fruits & Légumes: tu crées, tu croques, tu craques', praticamente un gioco di parole.

La campagna è stata realizzata dalle due realtà, quella italiana e quella francese, prendendo il meglio degli uni e degli altri, in una contaminazione che non può che far bene. "I francesi – riprende Brusaporci – sono rimasti piacevolmente colpiti quando gli abbiamo fatto vedere Ortolando e Merenda a Colori, due nostri kit pedagogici", colpiti tanto che uno degli strumenti della campagna è appunto un kit pedagogico. Di contro, "noi non avevamo mai pensato a un network di dietisti – dice il direttore di Alimos – Interfel invece sì, e oggi anche noi facciamo attività con alcuni dietisti".

La campagna, che vede come soci Alegra, Assomela, Apo Conerpo, Naturitalia, Apofruit e Orogel Fresco, prevede diversi strumenti, divisi in Italia per le due fasce d'età.


Un banner pubblicitario della campagna.

Per i bambini della materna, l'asso nella manica è il già menzionato kit pedagogico: un vero e proprio set alla scoperta della frutta e della verdura. Contiene un dvd del film "Dalla pianta al piatto", un poster che riassume in modo semplice le stagioni, un gioco memory e schede prodotto per conoscere 8 tipi diversi di frutta e altrettanti di verdura. "Abbiamo cercato di catturare l'attenzione dei più piccoli verso temi che non sono facili a quell'età", spiega Lisa Franco. Proprio per questo il progetto può vantare non una, ma due mascotte: Frutti e Veggi, di cui esistono in Francia due alter ego reali. Lo scorso anno scolastico, fino a maggio, sono stati consegnati a 155 scuole 1.417 kit pedagogici, per un totale di 12.933 bambini della scuola dell'infanzia; per la riapertura a settembre delle scuole sono invece già stati prenotati 396 kit.

Per i ragazzi più grandi si punta invece a qualcosa di più esperienziale, come visite guidate in aziende agricole e fattorie didattiche, con attività più interattive. Per loro c'è pure una pagina facebook "dove ogni settimana – continua la project manager - trattiamo temi a loro cari e vicini legati al consumo della frutta e delle verdure, come ad esempio lo sport. Poi, ancora, lì è possibile trovare consigli, ricette e lo sapevi che". Sempre per i più grandicelli esiste anche l'applicazione per smartphone, sia iOs che Android.


Un momento allo stand della campagna, durante il Trofeo Sette Colli, a giugno.

Per tutti (anche quindi per genitori e insegnanti) c'è un sito web diviso per età, mentre non mancano spot radio e la partecipazione ad eventi e appuntamenti anche internazionali, come al salone di Molano 'G come Giocare' (22-24 novembre 2013), dove sono stati distribuiti 1.500 giochi memory e 3.000 schede frutta e verdura. Oppure come agli internazionali di nuoto, Trofeo Sette Colli (Roma dal 13 al 15 giugno 2014): nei tre giorni sono state 6.600 le persone che si sono fermate allo stand della campagna per gustare frutta e verdura fresca e scoprire l’iniziativa.

Per maggiori informazioni:

Alimos Soc. Coop.
Via dell’Arrigoni, 60 - Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 415158
Fax: (+39) 0547 415159
Email: info@alimos.it
Web: www.alimos.it