Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regno Unito: il prezzo delle banane cresce del 16%

Le catene di supermercati britanniche Sainsbury's e Waitrose hanno aumentato il prezzo delle banane del 16%, mentre i dettaglianti che vendono solo banane Fairtrade hanno alzato il prezzo di quelle sfuse da 68 a 79 pence al chilo.

I dati degli analisti Mintec mostrano come il prezzo delle banane all'ingrosso sia aumentato del 12,5% in un anno, raggiungendo le 900 sterline a tonnellata. Ciò è avvenuto a causa della minore produzione e delle preoccupazioni riguardo le malattie fungine, in grado di ridurre le rese fino al 50%.

La cooperativa Bananalink ha spiegato come siano aumentati anche i costi di spedizione e manodopera, aggiungendo che 79 pence è un prezzo più adeguato per i produttori, ma ancora non equo.

Alistair Smith, coordinatore internazionale di Bananalink, ha affermato inoltre che ritiene improbabile che altri grandi rivenditori alzino il prezzo. "Ci piacerebbe vedere altri supermercati aumentare il prezzo in modo che sia più equo e spiegarne il motivo ai consumatori".

L'aumento più recente è avvenuto dopo che la Fondazione Fairtrade aveva avvertito a maggio che la guerra dei supermercati britannici stava incoraggiando i produttori a cercare altri mercati.

Waitrose ha spiegato che l'aumento è dovuto all'aumento del prezzo di mercato delle banane e ha sottolineato come abbia relazioni a lungo termine con i produttori, alcune da più di 50 anni. Sainsbury's ha aggiunto che l'aumento "non ha avuto effetto sulle relazioni con i fornitori".

I dati degli analisti dei prezzi di BrandView.com hanno mostrato che Asda, Tesco e Morrisons continuano a vendere le banane sfuse a 68 pence al chilo.

Fonte: dailymail.co.uk

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: