Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Santiago Rodriguez Perez, presidente di Asprocan

"Spagna: "Il sostentamento non e' piu' garantito nel settore delle banane"

Santiago Rodríguez Pérez (foto sotto), presidente dell'Associazione delle Organizzazioni di Produttori bananieri delle Canarie (Asprocan), ha stilato un bilancio dei suoi due anni a capo dell'associazione e ha posto l'attenzione sugli elevati rischi esistenti per il settore delle banane in relazione ai potenziali nuovi accordi che l'Unione europea sta stipulando con i paesi produttori delle Americhe. Secondo Pérez il sostentamento nel settore banane non è più garantito.



Il presidente di Asprocan spiega: "Temiamo il peggio a seguito degli accordi con la Colombia e il Perù. Non sappiamo esattamente cosa accadrebbe se l'UE iniziasse a pagare 75 euro a tonnellata, ma di certo non sarebbe un bene per le Isole Canarie. Non saremo in grado di produrre e competere a quei prezzi".

Nei due anni alla direzione di Asprocan, Pérez ha soprattutto cercato di unificare il settore. "Credo, inoltre, sia importante aver ottenuto l'indicazione geografica protetta per la banana delle Canarie (cfr. FreshPlaza 24/03/2014) e la carbon footprint in merito all'impatto ambientale. Il nostro mercato è fondamentalmente la penisola Iberica, dove deteniamo una quota di mercato del 70%, per un 75% del valore. Qui abbiamo programmato grandi campagne promozionali, ma a costi elevati. Non possiamo permetterci di fare lo stesso in altri mercati".

Futuro dell'agricoltura delle isole Canarie
"La concorrenza straniera è sempre più forte e ci sono troppi prodotti che non rispettano norme, requisiti necessari, condizioni di lavoro e, naturalmente, non incontrano gli ostacoli con cui dobbiamo confrontarci ogni giorno - conclude Pérez - Nonostante una ripresa delle coltivazioni di banane in aree come El Rincón, nella Valle de La Orotava, è difficile il sostentamento. Non riuscirei nemmeno a chiedere ai miei figli di seguire le mie orme, perché sono testimoni dei nostri sacrifici attuali".

Source: Eldia.es

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: