Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al Centro-Nord Italia

Basilico: il caldo umido di questi giorni causa problemi di peronospora

"Al momento, in Sicilia, la peronospora su basilico è molto contenuta e non preoccupa particolarmente. Certo, se ci fossero altri principi attivi autorizzati sarebbe molto meglio!". Lo dichiara a FreshPlaza Giombattista Autore, titolare dell'omonima azienda di Vittoria, in provincia di Ragusa, specializzata nella coltivazione di aromatiche.

E' di qualche giorno fa la notizia secondo cui alcune fitopatie fungine (Plectosphaerella cucumerina e Peronospora Belbahrii) starebbero colpendo le piantagioni di basilico e rucola in tutta Italia, tanto da richiedere un'interrogazione parlamentare (cfr. FreshPlaza del 20/06/2014).



"La peronospora - spiega quindi Autore - è dovuta al clima caldo-umido di quest'ultimo periodo. La pioggia e le alte temperature, infatti, favoriscono lo sviluppo della malattia. Secondo quanto riportato da colleghi e clienti, dal Nord Italia fino alla Campania sono in allerta perché, appena si entra in produzione con il basilico, puntualmente arrivano pioggia e caldo".

"Probabilmente - riflette Autore - le ditte farmaceutiche dovrebbero chiedere l'autorizzazione per altri principi attivi, non solo contro la peronospora ma anche per il controllo di afidi e farfallina bianca (Bemisia tabacis). Si tratta degli stessi prodotti impiegati su pomodori, melanzane e cetrioli: ortaggi che ricevono più passaggi di antiparassitari dall'allegagione alla raccolta, circa 60-90 giorni".

"Il ciclo produttivo del basilico, invece, dura in media 7 mesi e, a ogni raccolta, l'erba viene sfalciata per poi riprendere la vegetazione per il taglio successivo, quindi non subisce trattatamenti ripetuti".

Contatti
Azienda Agricola Autore Giombattista

C/da Dragonara
Via XX Settembre n. 199
97019 Vittoria (RG)
Tel./Fax: (+39) 0932 802450
Cell.: (+39) 338 4172789
Cell.: (+39) 320 2282847
Email: gio.autore@tiscali.it
Web: www.aromaticheautore.it