Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma il confronto annuo resta negativo (-5%)

Mini ripresa per i prezzi agricoli: +1,3% a marzo

Marzo 2014 rilancia i prezzi agricoli alla prima fase di scambio, in recupero dell'1,3% su base mensile grazie al rimbalzo delle coltivazioni. Lo rileva l'Ismea sulla base dell'indice dei prezzi dei prodotti agricoli, che nel mese in esame si è attestato a 136,8 (base 2000=100), mantenendo un divario negativo del 5% rispetto a marzo 2013.

Per l'aggregato delle produzioni vegetali si rileva un incremento medio mensile del 3,1% correlato soprattutto ai rincari dei cereali (+4,4%), seguiti alle tensioni innescate dalla crisi in Crimea. Le elaborazioni dell'Istituto indicano aumenti anche per frutta (+6,1%), oli di oliva (+2,3%), ortaggi (+2,7%) e coltivazioni industriali (+1,7%), a fronte di un'ulteriore riduzione dei prezzi dei vini che su febbraio hanno ceduto l'1,9%.

Rispetto a marzo 2013 - comunica Ismea - il gruppo delle coltivazioni ha registrato una flessione del 10,1%, con performance particolarmente negative per i vini (-20%) e flessioni a due cifre anche per gli ortaggi (-13,3%) e la frutta (-10,9%), in un mercato ben rifornito grazie alle favorevoli condizioni climatiche.
Data di pubblicazione: