Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Spagna vieta l'uso dei droni in agricoltura

Il Ministero spagnolo per lo Sviluppo Economico, attraverso l'Agenzia di Stato per la Sicurezza Aerea (EASA) ha vietato l'uso di droni ad uso civile, agricoltura compresa.

Mercoledì 9 aprile 2014 l'EASA ha pubblicato una nota affermando che "in Spagna non è consentito l'uso di droni per applicazioni civili".

Questo regolamento emanato dall'Agenzia di Stato per la Sicurezza Aerea rischia di lasciare l'agricoltura spagnola impantanata nel passato, quando nella maggior parte degli altri paesi l'uso di droni non solo è permesso, ma addirittura incoraggiato.

La norma pubblicata dall'EASA specifica che è possibile acquistare droni con fotocamere incorporate, GPS o sistemi di radiocontrollo, ma che non è possibile utilizzarli per attività professionali o commerciali.

Contraria alla normativa UE
Le regole emanate dal Ministero spagnolo per lo Sviluppo Economico potrebbero però essere in conflitto con il diritto comunitario. La Commissione Europea (CE) ha proposto di introdurre nuove e più severe regole per disciplinare le operazioni che prevedano l'impiego di droni civili (RPV), sia nel settore agricolo che in tutti gli altri campi d'applicazione.

L'obiettivo è quello di consentire all'industria europea di diventare leader mondiale in questo mercato tecnologico emergente e allo stesso tempo assicurare che siano prese tutte le garanzie necessarie.

Fonte: Hortoinfo

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: