Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confeuro: per gli agricoltori non solo PAC, servono nuove politiche strutturali

Le dichiarazioni del Ministro Martina in merito alla necessità di erogare i fondi PAC a chi ha le imprese agricole, e non a banche e assicurazioni, sono una buona notizia per gli operatori del comparto agroalimentare, ma ancora non abbastanza per rilanciare un settore in grave difficoltà. Quel che serve – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è una nuova stagione di riforme capace di incidere in modo strutturale sul primario.

Gli errori fatti fino ad ora, e sui quali speriamo il ministero intervenga con forti segnali di discontinuità, sono soprattutto nelle mancate strategie a medio-lungo periodo. La "logica tampone" con cui si è andati avanti in questi anni ha creato un gigantesco accumulo di problematiche da risolvere quanto prima, ma sempre nell'ambito di una pianificazione di interventi. Il nostro auspicio, come quello di tutti gli agricoltori italiani – conclude Tiso – è che cambi finalmente qualcosa, ma questa volta nei fatti e non solo nelle promesse.
Data di pubblicazione: