Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: nuovo centro per la maturazione delle banane a Evergem

All'inizio di aprile 2014, il grossista Thiry ha completato la costruzione di un nuovo impianto di maturazione per le banane presso il centro di distribuzione di Evergem, in Belgio.

Il Gruppo PrimaMundo possedeva già un impianto di maturazione per le banane presso Coccinelle, a Sint. Katelijne-Waver, ma aveva bisogno di più spazio a disposizione; così, a metà dell'anno scorso, si è cominciata a progettare la costruzione di nuove celle di maturazione a Evergem.

Pieter Verachtert ha riferito che maturano le banane per l'intero gruppo e smistano i cartoni da Evergem. "Il volume che possiamo trattare attualmente è cinque volte superiore a prima e le dimensioni del centro di maturazione sono di 32.000 m2. Ci siamo assicurati che l'edificio e le celle rispettassero l'ambiente e che consumassero meno energia possibile."

"Inoltre, siamo dell'opinione che sia importante che le nostre banane vengano recapitate al cliente in condizioni perfette, quindi in termini di qualità non abbiamo lesinato su niente. Si tratta di camere di maturazione ultra moderne e computerizzate e le banane vengono portate ad una gradazione di colore omogenea sotto l'occhio vigile dei nostri esperti, mentre i processi di maturazione vengono innescati."



Un processo preciso
Secondo Pieter, la maturazione delle banane è un campo a parte. "Si tratta di un processo di apprendimento che si trasferisce da una persona all'altra. Attualmente, abbiamo tre persone fisse che hanno esperienza nella maturazione."

"Esistono diversi fattori che influiscono sulla maniera in cui le banane vengono fatte maturare. Perciò, la provenienza della frutta è molto importante, il clima della nazione di provenienza, per esempio, è asciutto o umido? Con la maturazione delle banane, bisogna regolare in maniera precisa ed esatta la temperatura e il dosaggio di gas etilene, in modo che il colore risulti ottimale. Non si può imparare così, su due piedi; c'è bisogno di esperienza e sensibilità. Mediamente, la maturazione dura dai 4 agli 8 giorni, a seconda dei desideri del cliente e anche dalla data di consegna prevista."



Specializzati

All'estero, la tendenza è che i rivenditori stessi provvedono alla maturazione, mentre in Belgio non è questo il caso. "Naturalmente, si tratta di un grande investimento con rischi in diversi campi e le catene dei supermercati non lo fanno, qui da noi. Noi siamo specializzati e loro lasciano molto volentieri questo compito a noi. La maturazione è veramente un mondo a parte."

Pieter stesso ha circa 15 anni di esperienza in questo campo. "Alcune cose sono cambiate. Ora tutto viene gestito tramite computer. Tuttavia, le conoscenze base della maturazione sono le stesse di prima, utilizziamo ancora gli stessi processi."



Spazio per la crescita
Thiry porta a maturazione circa 32.000 cartoni di banane alla settimana. "La maggior parte è destinata al Gruppo Colruyt, ma effettuiamo il servizio anche per altri clienti. Con questo nuovo edificio, abbiamo a disposizione anche un margine di crescita, perciò, in questo senso, possiamo solo avanzare."





Per maggiori informazioni:
Thiry Gent
Brugse Steenweg 7/40
Magazijn 25
9940 Evergem - Belgium
Tel.: +32 (0)9 222 5711
Fax: +32 (0)9 221 1420
Email: info@thirygent.be
Web: www.primamundo.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: