Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: nuovi mercati all'orizzonte per collocare il probabile surplus di banane Cavendish

L'Associazione filippina dei produttori e degli esportatori di banane (PBGEA) sta prendendo in considerazione nuovi mercati internazionali, dove destinare la possibile eccedenza di banane Cavendish, che verrà a verificarsi al completamento della ripresa del settore, precedentemente colpito dal passaggio del tifone Pablo-Bopha (cfr. FreshPlaza del 06/12/2012).

"L'industria bananicola dovrebbe riprendersi entro la fine di quest'anno; ma una volta avvenuta la ripresa potrebbe registrarsi un'eccedenza di prodotto con conseguente crollo dei prezzi" ha riferito Stephen Antig, direttore esecutivo di PBGEA.

Si prevede dunque un'offerta di banane Cavendish superiore alla richiesta; tra le nuove destinazioni, Antig ha riferito che stanno aumentando i volumi di spedizione verso Stati Uniti, Russia, Europa e altre nazioni. Gli operatori stanno anche prendendo in considerazione le crescenti economie di Kazakistan e Kirghizistan.

In base ai dati di PBGEA, Giappone, Cina, Corea del Sud, Iran e Arabia Saudita sono i principali cinque mercati di esportazione per le banane Cavendish. Tuttavia, nel 2012 e nel 2013 è stata registrata una riduzione dell'export verso questi mercati. Le esportazioni in Giappone sono diminuite da 26,44 milioni di cartoni del 2012 a 10,94 milioni di cartoni del 2013; la Corea del Sud è passata da 10,94 a 6,37 milioni di cartoni; l'Iran ha subito un calo da 9,52 a 5,69 milioni di cartoni e l'Arabia Saudita è passata da 8,52 a 6,46 milioni di cartoni.

Le esportazioni totali di banane Cavendish della PBGEA verso le cinque destinazioni principali sono crollate da 74,57 milioni di cartoni del 2012 a 52,36 milioni di cartoni del 2013. "Una volta che i volumi si normalizzeranno, ci auguriamo di poter esportare da 180 a 200 milioni di cartoni" ha riferito Antig.

Come mostra il rapporto 2012 del Servizio di Quarantena Vegetale, le Filippine stanno esportando banane Cavendish anche verso nazioni quali Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Nuova Zelanda, Russia, Singapore, Qatar, Hong Kong, Bahrein, Egitto, Oman, Giordania, Iraq, Malesia, Indonesia, Brunei e Thailandia. Nel 2012, i prodotti delle Filippine hanno fatto il loro ingresso sui mercati di Bulgaria, Bielorussia, Pakistan, Mongolia, Paesi Bassi, Ucraina, Siria e Germania.

Fonte: sunstar.com.ph

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: