Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verdura asiatica coltivata in Almeria; un'alternativa all'importazione

E' possibile acquistare verdure asiatiche senza importarle? In Almeria (Spagna) ci sono prodotti come i cetrioli asiatici e quelli Stella, il cavolo cinese (pak choi), la melanzana viola, la lattuga cinese (kai choi), i fagiolini esotici, le zucchine Bao Long, le rape Daikon, ecc, coltivate sotto i tunnel dalla ditta Naturinda.


Cetrioli Star e Sponge (a sinistra) e il cetriolo asiatico (a destra)

Come spiega Rubén Valero, responsabile commerciale presso Naturinda: "Abbiamo osservato una lacuna nel settore, e abbiamo colto l'opportunità di riempirla con questo tipo di prodotti, che ci permettono di espandere le varietà delle colture della regione e di differenziare la nostra offerta orticola dal resto dei produttori dell'Almeria. Dopo un anno di test commerciali, abbiamo notato che c'era interesse e opportunità nella vendita delle verdure etniche ed esotiche".

"Questi prodotti sono difficili da introdurre in Europa, in quanto il loro consumo è molto inferiore a quella dei prodotti tradizionali mediterranei, tuttavia, crediamo che ci sia una domanda ed i clienti siano interessati e che ci sia solo bisogno di una buona promozione", aggiunge Rubén.

I principali consumatori di prodotti etnici in Europa sono gli immigrati di origine asiatica o africana, che di solito attendono che nei rispettivi paesi arrivi la stagione del prodotto d'importazione. Secondo Rubén, invece, questi ortaggi possono essere resi disponibili per tutto l'anno, con una qualità superiore e a prezzi molto più convenienti rispetto alla merce importata.


Rapa Daikon


"Il nostro principale vantaggio è la possibilità di consegnare questi prodotti tutto l'anno a prezzi accessibili; ma sono anche più freschi, perché il trasporto su strada è più veloce e più economico. Per esempio, per arrivare in Germania le spedizioni impiegano solo tre giorni, mentre un nave container ha bisogno di 25 giorni per coprire la rotta dall'India o da Santo Domingo."


Zucchine bianche.

Naturinda è stata fondata nel 2007 come progetto per la commercializzazione di prodotti etnici e mediterranei coltivati ​​in Almeria, con l'idea di utilizzare l'area di Campo de Cabo de Gata per la produzione di pomodori di altissima qualità. Attualmente, Naturinda è una società leader nella commercializzazione di prodotti orticoli etnici ed è chiaramente differenziata dalle altre aziende del settore.

La campagna del pomodoro
Oltre ai prodotti etnici, Naturinda coltiva anche prodotti tradizionali dell'Almeria, come peperoni, zucchine, zucchine bianche, melanzane, angurie della tipologia Fashion e, naturalmente, i pomodori, che rappresentano l'80% della produzione.



Come riferisce Rubén Valero: "Quest'anno la campagna del pomodoro è stata generalmente buona, e un vero successo per le varietà come la nostra Rebelion, soprattutto nel mercato francese e nel Nord della Spagna. Merito delle caratteristiche uniche e della grande qualità di questo prodotto."

I progetti in corso includono la costruzione di una serra, il che riflette il desiderio di questa giovane azienda di continuare a crescere dopo aver già aumentato quest'anno il proprio fatturato del 20%.

Contatti:
Rubén Valero
NATURINDA
CTN Parque Empresarial Almería
La Mojonera, Almería - Spagna
Tel.:+34 950558288
Mob.: +34 699993306
Email: ruben@naturinda.com
Web: www.naturinda.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: