Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melito di Porto Salvo (RC): finti braccianti agricoli per ottenere finanziamenti, imprenditore arrestato

I finanzieri della Tenenza di Melito di Porto Salvo (provincia di Reggio Calabria) hanno arrestato un imprenditore per una truffa all'Agea e all'Inps e sequestrato beni per 300.000 euro. Secondo quanto scoperto dalle Fiamme gialle, l'imprenditore ha assunto fittiziamente 53 braccianti agricoli e fatto figurare la coltivazione di terreni tramite fittizi contratti di comodato che attestavano la disponibilità legale dei terreni per potere ottenere i finanziamenti pubblici.

Dall'Agenas sono stati erogati fondi per 500.000 euro a favore dell'imprenditore, mentre l'Inps ha sborsato indebitamente 195.000 euro per prestazioni assistenziali (malattia, disoccupazione, maternità). Il meccanismo era cartolarmente perfetto, se non per alcuni particolari. In alcuni casi, ad esempio, le porzioni di territorio indicate dall'imprenditore non erano private, ma ricadevano nei comuni di Bova e Bova Marina. Per questo l'operazione è stata chiamata "ghost lands"'.

Tra i beni sequestrati figurano due immobili ad uso abitativo e sei terreni agricoli per oltre 45 ettari siti in Bova Marina riconducibili all'imprenditore e ai due figli, per i quali il Tribunale di Reggio Calabria ha disposto l'interdizione dall'esercizio di imprese per due mesi.
Data di pubblicazione: