Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"PLASTICS Srl e' lieta di presentare il suo nuovo prodotto "Air-Pass", per la riduzione delle muffe nei cestini di ortofrutta"

PLASTICS Srl, impresa specializzata e leader di settore, da ben 24 anni, nella produzione di spugna per imballaggi ortofrutticoli, ha messo a punto un nuovo prodotto, a seguito delle richieste formulate da vari operatori. Il prodotto, brevettato (numero brevetto depositato N. BA2012A000018) e denominato "Air-Pass", è un materiale traspirante finalizzato alla riduzione della formazione di muffa nei cestini di plastica destinati al confezionamento di ortofrutticoli.


Il materiale traspirante "Air-Pass", in due diverse dimensioni.

Dopo 3 mesi di test, i risultati appaiono interessanti. Le verifiche e i test cui il prodotto "Air-Pass" è stato sottoposto hanno riguardato la sua applicazione a differenti tipologie di ortofrutticoli, come pomodori, ciliegie, fragole, albicocche, fagiolini, carciofi, uva da tavola.


In foto: grappolo d'uva confezionato con sistema "Air-Pass" e conservato in cella per circa due mesi, senza alcun tipo di conservante. La sperimentazione è stata effettuata presso l'azienda Racemus di Teresa Diomede. Altre sperimentazioni, con eccezionali risultati, sono state condotte sulle fragole presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bari.

Come spiega a FreshPlaza il titolare della PLASTICS, Gianni Grittani: "I risultati fin qui ottenuti evidenziano che la formazione delle muffe deriva da due fattori importanti: la mancata aerazione da una parte, anche in caso di cestini forati sul fondo, e l'accumulo di umidità dovuta all'acqua presente nel prodotto stesso. "Air-Pass", posto sul fondo del cestino, consente il passaggio dell'aria (al 95%), impedendo che i fori di ventilazione della confezione vengano ostruiti. La migliorata aerazione comporta un minore accumulo di condensa, rallentando o prevenendo la formazione di muffe".


In foto: una dimostrazione empirica di quanto il materiale "Air-Pass" sia traspirante. Praticamente è come se non ci fosse! Per la prova è stato utilizzato un fumogeno da stadio.

Per contenere al massimo i costi di imballaggio, "Air-Pass" è stato alleggerito alla densità di 15 kg/mc rispetto al peso di 18 kg/mc che è il prodotto attualmente più leggero utilizzato nel confezionamento ortofrutticolo, consentendo in tal modo un risparmio del 16,66%.

L'azienda è disponibile per le imprese che vogliano testare gratuitamente il prodotto, così da verificare direttamente la validità dello stesso.

Contatti:
PLASTICS Srl
Gianni Grittani - Titolare
Via dei Gladioli - Zona ASI - Lotto H/5
70026 Modugno (BA) - Zona Industriale
Tel.: (+39) 080 5315799
Fax: (+39) 080 5315773
Email: plastics@alice.it
Data di pubblicazione: