Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La 'nuova' agricoltura punta sull'economia circolare

"Abbiamo messo al centro dei lavori della Federazione nazionale 'Bioeconomia: prodotti e processi innovativi' l'utilizzo del suolo". Perché i terreni italiani, spiega Ezio Veggia, a capo della Federazione e attuale commissario straordinario di Confagricoltura Asti, risentono del "cattivo trattamento" ricevuto negli ultimi cinquant'anni.

I protagonisti del settore si rendono conto che bisogna reinventare il sistema agricolo e riportare sostanza organica al terreno, diminuita soprattutto per l'utilizzo dei concimi di derivazione fossile. Possiamo invertire questo trend ispirandoci a ciò che facevano i nostri nonni, riducendo drasticamente l'impiego di prodotti chimici – purtroppo spesso indispensabili – e sfruttando le nuove tecnologie, ad esempio per l'irrigazione del suolo. L'obiettivo è "tenere occupati" i terreni così che siano sempre verdi e possano essere impiegati per la produzione di cibo e di mangimi, biogas o fertilizzanti naturali. In più, se il terreno è verde c'è fotosintesi, si sottrae CO2 all'atmosfera e si aiuta a contenere gli effetti del cambiamento climatico.

Data di pubblicazione: