Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piattaforma Vado Ligure: un'imperdibile opportunita' per la provincia di Cuneo

E' stato presentato venerdì 7 settembre, presso il Salone d'Onore della Camera di commercio, in collaborazione con la società APM Terminals Vado Ligure S.p.A., a controllo danese e cinese, il progetto della piattaforma multipurpose di Vado Ligure.

Il progetto, altamente innovativo, risponde alle trasformazioni epocali in corso nel settore dei trasporti marittimi, completando l'offerta disponibile con un impianto innovativo atto a ospitare le navi di ultima generazione, di dimensioni sempre crescenti.



Per il territorio cuneese si profila così una straordinaria opportunità: recuperare parte del traffico mercantile proveniente anche dall'Est asiatico, tramite il Canale di Suez, che, attualmente, raggiunge l'Europa attraverso i porti del Nord.

All'incontro, oltre al presidente della Camera di commercio di Cuneo, Ferruccio Dardanello, sono intervenuti Osvaldo Bagnasco, - Mercitalia rail, sub holding Ferrovie dello Stato, Rino Canavese - membro del comitato di gestione dell'Autorità portuale Savona – Genova, Paolo Cornetto - amministratore delegato società APM Terminals Vado Ligure S.p.A. e Luca Remmert - presidente Finpiemonte partecipazioni.

"Si tratta di un'opportunità straordinaria per le tante imprese che hanno reso possibile il 'modello Cuneo' – ha sottolineato il presidente dell'Ente camerale Ferruccio Dardanello – Dobbiamo essere pronti e coesi, tutti insieme, territorio, istituzioni, imprese e politica, a coglierla per incanalare questo flusso di merci, inarrestabile nella sua crescita, perché porti sviluppo e occupazione anche alla Granda".

Le presentazioni hanno evidenziato l'enorme portata degli investimenti che da anni una joint venture internazionale, a guida di APM Terminals, il cui socio di maggioranza è il colosso Maersk, sta realizzando per rispondere alle nuove sfide della logistica.

"Vado vuole essere la 'porta logistica sul mondo' per il territorio cuneese, area che riveste per noi un'importanza fondamentale – ha commentato l'amministratore delegato di APM Terminals Vado Ligure S.p.A. Paolo Cornetto - Ci auspichiamo, e lavoreremo insieme agli operatori locali, per far si che i traffici di merci da e per questo territorio si sviluppino ulteriormente con l'entrata in servizio del terminal. Saranno garantiti collegamenti e servizi e spingeremo molto sulla ferrovia per un trasporto più sostenibile".



Favorita da fondali naturali particolarmente profondi (fino a 24 metri), Vado è oggi teatro di una trasformazione che nei prossimi mesi vedrà attraccare navi che trasportano fino a 20.000 container, a fronte di una gestione automatizzata degli enormi volumi di merci, sia nelle fasi di scarico e stoccaggio, sia in quelle più complesse dei varchi doganali.

"La realizzazione di quest'opera, pensata nel 2005, è stata particolarmente complessa sia per le sue straordinarie dimensioni - si pensi che la struttura è alta 28 metri ed ha una superficie di 21 ettari - che per garantire un attento e scrupoloso controllo ambientale - ha aggiunto Rino Canavese, membro del comitato di gestione dell'Autorità portuale Savona Genova. - Ora siamo alle fasi finali e tra un anno la vedremo in funzione".

Tante le opportunità per l'economia cuneese, dalle prospettive che si aprono per la trasformazione delle merci all'attrazione delle direttrici di traffico e dei conseguenti poli logistici, di cui queste stesse merci dovranno usufruire per raggiungere i mercati di destinazione.
Data di pubblicazione: