Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nei giorni scorsi Macerata e Fermo le province piu' colpite

Maltempo: forti piogge, grandine e danni anche nelle Marche

Maltempo, grandine e danni anche nelle Marche. Lunedì scorso, 3 settembre 2018, nella zona di Montegiorgio (Fermo), una violenta grandinata ha duramente danneggiato le colture ortofrutticole. Anche la vicina Val d'Aso, rinomata per la frutticoltura, è stata colpita da qualche grandinata a macchia di leopardo.


"Lunedì scorso ero in campo - spiega Marco Corradetti di Montegiorgio, quando dopo una breve pioggia si è alzato il vento e poi è cominciata una grandinata violenta. Sia le pesche, sia i pomodori, non hanno avuto scampo. Eravamo stati fortunati fino a quel momento e, in effetti, abbiamo perso solo le produzioni più tardive. Nella sfortuna, non possiamo lamentarci".

Foto Marco Corradetti

Danilo Tognetti e Stefano Leonesi di Assam, regione Marche, nell'ultimo bollettino di produzione integrata delle province di Ascoli Piceno e Fermo hanno scritto che "nel corso del fine settimana dell'1-2 settembre 2018, le precipitazioni si sono presentate a scariche successive e hanno assunto anche un violento carattere temporalesco con varie testimonianze di grandinate, in particolare su ampie zone della Vallesina dove si registrano danni. In effetti, tra le stazioni della nostra rete di rilevamento agrometeo, quella di Monte Roberto (di proprietà dell'IPSIA), tra le ore 16 e le 17 di sabato 1, ha rilevato una precipitazione di ben 132 mm. In pratica, in sole due ore, è caduto quasi lo stesso quantitativo di pioggia (circa l'80%) di quello rilevato dalla stazione nell'intera stagione estiva".

"Una precipitazione oraria importante è stata registrata anche dalla stazione di Jesi, alle ore 17, pari a 39 mm. Pioggia e grandine anche sul maceratese, in particolare nel comune di Civitanova Alta, dove si sono verificati allagamenti alle abitazioni e danni alle colture. La nostra stazione più prossima alla zona, quella di Montecosaro, ha registrato il picco massimo di precipitazione oraria alle ore 15 di domenica 2, di quasi 40mm; tale valore rappresenta il secondo valore record per la stazione da quando è in funzione".

"Sempre nella provincia di Macerata, anche la stazione di Sant'Angelo in Potano ha misurato una pioggia particolarmente violenta, alle ore 15 di domenica, pari a 44 mm, secondo valore record di pioggia oraria per la stazione da quando è in funzione".