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Padova: con l'autunno su spera in una ripresa e in nuovi sbocchi commerciali

Un'estate senza slanci per i Mercati all'ingrosso

Luca Brusadelli, coordinatore dei grossisti del Maap-Mercato agro alimentare di Padova, descrive l'andamento degli ultimi tre mesi, specie sul fronte verdure. "Abbiamo registrato poco movimento e prezzi in linea, cioè non molto soddisfacenti. Di certo ha influito anche l'andamento meteo, con piogge brevi ma intense in molte zone di produzione. Per contro, nel nord d'Europa si è registrato un caldo anomalo che ha causato sovrapproduzioni".



"Porto un esempio: nei Paesi Bassi, le alte temperature hanno favorito un'elevata quantità di pomodoro che ha facilitato le esportazioni verso il sud d'Europa. Abbiamo visto pomodoro olandese a 40 centesimi all'ingrosso, prezzi di 20 anni fa! Ciò ha affossato il prodotto italiano in quanto la Gdo mediamente non fa distinzioni fra italiano o estero, ma acquista al prezzo più basso. Lo stesso discorso vale per altri articoli, come melanzane e zucchine".



Poi c'è il comparto patate e cipolle che, per contro, sta registrando prezzi alti. "Siamo condizionati dal meteo del nord Europa. Le patate e le cipolle stanno crescendo di prezzo e so di produttori che fanno scorte per vendere la merce più avanti, quando presumono che ci saranno carenze ancora maggiori. A metà agosto ho visto cipolla di Tropea a 2,50 euro/kg. Non credo che oscillazioni troppo elevate facciano bene al mercato, né verso il basso ma tanto meno in alto. Ci vorrebbe una linea più stabile, che potesse dare la giusta remunerazione a tutti gli attori della filiera e senza gravare sul consumatore oltremisura, anche perché al consumo c'è molta attenzione sui prezzi".



Brusadelli sottolinea che hanno avuto discrete richieste quei prodotti molto pubblicizzati dalla tv e dalle varie trasmissioni di cucina, tipo piccoli frutti, zenzero, ananas, componenti per cocktail.

"Il rientro dalle ferie sta avvenendo gradualmente - conclude Brusadelli - e l'auspicio è che le vendite riprendano con più slancio. Come grossisti di Padova siamo propensi non solo alle vendite nella nostra città, ma guardiamo anche all'estero grazie alle azioni di marketing portate avanti dalla direzione. Il mercato globale deve vederci come operatori attivi".