Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Palmi le olimpiadi della pitta, la foglia del fico d'India

A Palmi, nel Reggino, preferiscono praticare il lancio del disco a modo loro. Come racconta repubblica.it (vedi video), da qualche anno turisti, curiosi e appassionati si ritrovano su una delle terrazze panoramiche della cittadina per sfidarsi con il lancio della pitta, ovvero la foglia dei fichi d'India che per l'occasione viene spinata e arrotondata. Ma non tutte le foglie sono adatte.

"Bisogna selezionare le migliori, quelle che si possono trasformare in un disco - racconta Lillo Loiercio, l'organizzatore della manifestazione che attrae adulti e bambini - Quando la pitta è pronta vince chi riesce a lanciarla più lontano".

Quest'anno l'evento si è tenuto il 18 agosto. Le foglie del fico d'India sono completamente biodegradabili, cosa che rende lo sport eco-friendly, nonostante sia meglio stare alla larga dalla linea di tiro.

Fonte: corrieredellacalabria.it / repubblica.it
Data di pubblicazione: