Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Promozione e ritiri vanno gestiti separatamente

"Ibrahim Saadeh: "Tra lo stop del primo regolamento UE e l'entrata in vigore del secondo stiamo perdendo troppo tempo"

"Sono d'accordo con l'assessore Rabboni, quando dice che l'attuale sistema Ocm di gestione e prevenzione delle crisi, così com'è, non funziona. Promozione e ritiri vanno tenuti separati, sono due percorsi distinti e non sovrapponibili". Così il presidente di Italia Ortofruttta Unione nazionale, Ibrahim Saadeh (nella foto accanto, scattata nei giorni scorsi a Macfrut), ha spiegato a FreshPlaza che, se togliere prodotto serve a tonificare il mercato, i meccanismi dei ritiri devono comunque essere gestiti e coordinati a livello comunitario per garantirne snellezza ed efficacia.

Intanto il settore resta in piena emergenza. "La firma del Regolamento, che sembrava cosa fatta nei giorni scorsi, forse arriverà lunedì (oggi per chi legge, NdA) - aggiunge Saadeh - Ma questo significa che il periodo compreso tra lo stop al primo provvedimento, il 10 settembre, e l'entrata in vigore del nuovo regolamento resta scoperto, rendendo inefficace una misura giudicata straordinaria. Proprio per questo non si può perdere altro tempo".

"A chi dice che questa è un'annata da dimenticare - conclude Saadeh - io ribatterei invece che è il caso di ricordarla: solo così potremo affrontare i problemi veri del settore e provare a risolverli una volta per tutte".