Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per realizzare un frutteto biologico o convertirne uno tradizionale, la risposta e' Biolinda

La ditta Biolinda opera dal 2003 come consulenza per la frutticoltura biologica in Europa. Il responsabile e fondatore, Dott. Maurizio Dalpiaz (nella foto qui accanto), già durante gli studi di Agraria, all'Università di Bologna, iniziò le prime prove di agricoltura biologica nell'azienda famigliare.

Nel 1980 ha fondato, insieme ad un gruppo di agricoltori, tecnici e naturalisti, l'associazione "La Terra Vivente" che iniziò subito le prime sperimentazioni in Val di Non. In assenza di normative specifiche Italiane o europee, l'associazione stessa, elaborò un disciplinare di produzione biologica del melo. Dopo la Laurea, Dalpiaz ha continuato a lavorare in diverse realtà frutticole europee, acquisendo esperienze e conoscenze in materia.

Biolinda propone le sue conoscenze ed esperienze per la realizzazione di piantagioni di frutta, in particolare pomacee e piccoli frutti, con il metodo biologico, progettando nuovi impianti frutticoli o convertendo quelli esistenti secondo le norme dell'agricoltura biologica.

Il metodo è riassunto nei seguenti punti:
  • verifica della richiesta del mercato locale o internazionale sia per il prodotto fresco che per la lavorazione;
  • controllo delle condizioni pedoclimatiche per individuare le possibili coltivazioni realizzabili nel rispetto dell'ambiente;
  • scelta dei portainnesti;
  • individuare le varietà resistenti o tolleranti alle malattie;
  • definire il sistema di coltivazione o di protezione (pioggia, grandine, sole, ecc..);
  • coadiuvare il reperimento di materiali e mezzi necessari alla realizzazione;
  • coordinare i lavori di impianto e le successive lavorazioni necessarie all'ottenimento dei risultati calcolati nel business plan.
Biolinda si avvale anche di tecnici consulenti partner per poter completare l'attività in altri settori dell'agricoltura biologica, e poter soddisfare le esigenze dei clienti di tutta Europa ed in parte altre nazioni extraeuropee.

Contatti:
Biolinda®
Maurizio Dalpiaz
Cell.: (+39) 338 7955941
Tel.: (+49) 9353 799 38 99
Email: info@biolinda.it
Email: info@biolinda.com
Data di pubblicazione: