Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La 18ma edizione dell'Annuario del biologico

Tutto Bio 2012: in crescita le consegne a domicilio di prodotti bio

E' fresco di stampa "Tutto Bio" 2012, la 18ma edizione dell’annuario del biologico in cui è possibile osservare le nuove mappe regionali del bio italiano secondo i dati Bio Bank 2011 e l’andamento 2009-2011: oltre 300 pagine ricche di dati e informazioni su 9.500 operatori bio, di cui 7.500 monitorati nel Rapporto Bio Bank 2012.

Tra i dati dell’ultimo triennio interessanti per i nostri lettori, spiccano quelli relativi ai gruppi d’acquisto, cresciuti del 44% fino a 861, ma anche la vendita diretta in azienda non conosce sosta, con 2.535 spacci, il 16% in più del 2009. Segna poi un + 27% l’e-commerce, con 167 siti aziendali che cercano un filo diretto con i consumatori.

Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana si confermano alla guida della classifica per numero assoluto di operatori bio. L’Emilia-Romagna è prima per e-commerce, vendita diretta e mercatini. La Lombardia è in testa per gas, mense, ristoranti e negozi. Segue la Toscana leader da sempre degli agriturismi.


Gli operatori Bioexpress pronti per le consegna di bio cassette a domicilio (Foto: Bioexpress).

Andando nel dettaglio, sempre più produttori, come anticipato, scelgono la vendita diretta. Dei 2.535 spacci aziendali rilevati nel 2011 da Bio Bank, 1.351 sono presso aziende agricole (1.280 nel 2010) e 1.184 presso agriturismi (1.141 nel 2010). A trainare la crescita sono però gli spacci delle aziende agricole, saliti del 120% negli ultimi cinque anni.


Le biocassette Bioexpress con l'assortimento di frutta e verdura (Foto: Bioexpress).

Tutto Bio segnala 33 gruppi d’offerta (erano 28 nel 2010), che consegnano frutta e verdura a domicilio, 1.351 aziende agricole che fanno vendita diretta e 1.184 aziende agrituristiche che offrono i loro prodotti. Nell’annuario, per ogni azienda agricola, oltre ai dati anagrafici, sono indicati l’organismo di controllo, le fasi della filiera e i vari prodotti che si possono acquistare.


Martin Siller, fondatore e socio di Bioexpress, con la bio cassetta di frutta e verdura assortita (Foto: Bio Bank/Rosa Maria Bertino).

Ecco così le schede delle pioniere Bioexpress e Bio Kistl che, dal Trentino-Alto Adige, hanno fatto scuola in Italia, dove le iniziative collettive si sono moltiplicate: Cascina del Cornale di Cuneo consegna 750 casette ogni settimana, da Officinae Bio di Roma partono 800 cassettoni bio/settimana e Bio Rekk che offre cassette di ortofrutta bio al 100% a Padova e provincia.

Contatti:
Bio Bank
Rosa Maria Bertino,
Tel.: (+39) 0543 65334
Email: rosamariabertino@libero.it
Web: www.biobank.it