Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
60.000 ton di merce movimentata all'anno

Inaugurazione del nuovo magazzino Villafrut: il reportage fotografico esclusivo di FreshPlaza



Venerdì 28 ottobre 2011 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo magazzino di Villafrut, presso Villafontana di Oppeano (Verona). Il rinnovo e l’ampliamento della sede, avvenuto nel 2011, è già il terzo della storia di Villafrut, nata nel 1984. Attualmente, l'azienda - con un volume d’affari di circa 70 milioni di euro - è una delle più importanti in Italia nel settore della commercializzazione ortofrutticola.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

La reception del piano uffici.

Matteo Falzi, direttore di Villafrut, dichiara: "Il precedente ingrandimento del magazzino risale esattamente a 10 anni fa, quando l'azienda è stata raddoppiata. Oggi questa superficie viene ulteriormente ampliata per permettere un incremento dell’efficienza aziendale". Villafrut, infatti, gestisce l’intera filiera dalla produzione alla consegna, la quale si snoda interamente dal magazzino di Villafontana (Verona), all’incrocio di due corridoi europei strategici.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Matteo Falzi, direttore di Villafrut.

La serata è cominciata con le visite guidate del magazzino, che oggi si estende su una superficie di 22.000 mq (di cui 9.000 coperti - precedentemente il magazzino aveva un'estensione di 16.000 mq). La capacità di stoccaggio è passata da 1.200 pallet a 2.000 pallet. Il totale della merce movimentata all’anno è, infatti, di 60.000 tonnellate.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Ambiente ad atmosfera controllata per la sosta momentanea delle merci in attesa di carico.

Gli ospiti hanno potuto visitare l’intero magazzino, seguendo il percorso del prodotto dal suo arrivo alla partenza; successivamente hanno poi proseguito nelle zone degli uffici di Villafrut e di Villatrans, la società controllata, dedicata alla gestione della parte logistica di Villafrut. Villafrut, infatti, consegna i propri prodotti direttamente ai propri clienti in Europa. Da qui prende le mosse anche una particolare attenzione nella progettazione degli spazi: "Abbiamo deciso di ampliare il magazzino per renderlo più efficiente. Tra le cose che avevamo studiato, c’è il flusso razionale dei camion in arrivo e in partenza", spiega Matteo Falzi.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Foto sopra: Uno dei cinque camion di proprietà della controllata Villatrans.

Il magazzino è composto da una zona di carico e scarico, dove viene depositata e controllata la merce. Il prodotto che arriva nel magazzino di Villafontana è quasi interamente pre-confezionato. La zona di scarico e carico dispone di 12 rampe, con la possibilità di adattamento per ricevere vari tipi di camion. Di fronte ad ogni rampa è previsto lo spazio che permette lo scarico dell’intero camion. Solo la capienza della zona di carico e scarico corrisponde a quasi 500 pallet. Le numerose finestre permettono l’illuminazione della zona mediante luce naturale.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Rampe di carico/scarico e - area tracciata in giallo - spazio misurato sull'ingombro del carico di un interno camion.

Nell’intero magazzino è presente il sistema wireless, che consente di gestire la movimentazione di magazzino in modo computerizzato, con sistema SSCC, importante per la efficiente ed efficace gestione della tracciabilità del prodotto. La cella frigorifera centrale è dedicata allo smistamento del prodotto e la sua capienza corrisponde a circa 650 pallet. Inoltre, ci sono 11 celle con differenti temperature, dedicate alla conservazione ottimale delle singole categorie di prodotto.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Villafrut aggrega e gestisce la produzione agricola secondo le esigenze della grande distribuzione organizzata. Questo significa che il prodotto viene coltivato e confezionato secondo le esigenze dei clienti e in base agli standard di qualità stabili da Villafrut stessa.

I principali prodotti trattati sono: ortofrutta fresca, IV gamma. Per quanto riguarda la frutta, le prime 10 referenze sono: fragole, uva, nettarine, albicocche, pere, fichi freschi, pesche, clementine, meloni, cocomeri. Per la verdura, i 10 articoli maggiormente commercializzati sono: pomodori, lattuga, peperoni, cetrioli, asparagi, cipollotti, indivia, zucchine, ravanelli, cavolo rapa.

Finora Villafrut ha commercializzato frutta e verdura prevalentemente sui mercati esteri. Dal 2012, tuttavia, punta ad aprirsi un mercato anche in Italia.

In Villafrut il numero di collaboratori ammonta a 70 persone, di cui 20 sono impiegati, 10 negli uffici di logistica e 40 nel magazzino.

Alle 19:30 sono state concluse le visite guidate e la Direzione ha dato un ufficiale benvenuto agli ospiti. Renato Iseppi, che rappresenta la proprietà, ha aperto la serata affermando: "Siamo un gruppo pieno di entusiasmo. Non viviamo di speranza ma di perseveranza, affinché la vita cresca. La responsabilità è radicata nel passato, ma aperta al futuro. Abbiamo fiducia nei giovani e nell’avvenire".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Un momento dei saluti da parte del proprietario Renato Iseppi.

A sua volta, il Direttore Matteo Falzi ha ringraziato gli ospiti per la loro presenza: l'evento ha infatti straordinariamente riunito i principali partecipanti della filiera dell'azienda, dai produttori ai clienti. Dopo di che, il Direttore Matteo Falzi ha ringraziato pubblicamente anche il suo giovane team, per i risultati del quale si dichiara veramente orgoglioso. I ringraziamenti hanno suscitato un caloroso applauso da parte di tutti gli ospiti.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Un momento del discorso di Matteo Falzi.

La serata si è completata con una piccola sorpresa da parte di Villafrut. "Ci avete fatto sognare", ha detto uno dei partecipanti. Questa è la volontà di Villafrut: competenti e nello stesso tempo grandi sognatori, con la disponibilità a lavorare duro, per realizzare i propri sogni, che sono quelli di contribuire in maniera concreta allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e rendere l’acquisto di frutta e verdura di qualità, una scelta sempre più facile e naturale, contribuendo così ad una maggiore qualità della vita: più sana e più vitale, perché più ricca di frutta e verdura.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Il marchio "Jolife" (da "joy" + "life") di Villafrut intende comunicare il benessere che scaturisce da uno stile di vita sano, ricco di frutta e verdura.

Nelle prossime due settimane seguiranno ancora due eventi importanti per Villafrut:
• Sabato 12 novembre, la cena aziendale per tutti i collaboratori;
• Domenica 13 novembre l’Azienda apre le porte alle famiglie dei collaboratori. Ogni collaboratore di Villafrut potrà mostrare ai familiari il proprio ambiente lavorativo. Ognuno potrà anche visitare il magazzino, come gli ospiti dell’inaugurazione ufficiale di venerdì scorso, seguendo il percorso del prodotto dall’arrivo alla partenza.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Taglio della torta inaugurale. Da sinistra: Roberto e Paola Iseppi, Matteo Falzi.

"I nostri collaboratori sono il nostro fiore all’occhiello", ha affermato Renato Iseppi. Il segreto del successo di Villafrut è, infatti, la capacità di collegare la competenza e la professionalità, figli dell’esperienza e della tradizione, attraverso il coraggio dei giovani collaboratori, che guardano il futuro con entusiasmo e impegno.

Chi è Villafrut?
Villafrut è una delle più importanti aziende in Italia nel settore di commercializzazione di ortofrutta. Villafrut aggrega e gestisce la produzione agricola secondo le esigenze della grande distribuzione organizzata e distribuisce frutta e verdura direttamente alla clientela in Europa. L’azienda nasce negli anni 60’ dall’attività del commerciante di frutta e verdura Giacomo Falzi e poi nel 1984 diventa Villafrut, un’azienda specializzata nell’esportazione di frutta e verdura alle catene commerciali in Europa.

Per maggiori informazioni:
Villafrut
Anna Wiernicka
Responsabile Marketing
Via Villafontana, 253
37050 - Villafontana di Oppeano (VR)
Tel.: (+39) 045 6998142
Fax: (+39) 045 6998143
Email: anna.wiernicka@villafrut.it
Web: www.villafrut.it