Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La patata e' l'ortaggio piu' coltivato in Italia dopo il pomodoro

Le patate sono la produzione orticola più importante in Italia, sia per superficie coltivata che per quantità prodotte, dopo il pomodoro.

In Italia - sottolinea la Coldiretti - sono 105.640 le aziende agricole che coltivano patate, su una superficie coltivata che nel 2009 è stata di circa 69.000 ettari per una produzione media di 1,7 miliardi di chili, di cui 1,2 miliardi di patate comuni e 4 miliardi di chili di patate novelle. Alla lavorazione industriale vengono destinati circa 2 miliardi di chili ogni anno.

Secondo i dati Istat, i maggiori investimenti si registrano - precisa la Coldiretti - in Campania (oltre 12.000 ettari), che fa registrare anche la maggiore produzione di patate (3,5 milioni di tonnellate tra comuni e novelle); a breve distanza segue la Sicilia (2,2 milioni di ton) e dall'Emilia Romagna (1,7 milioni di ton di patate comuni) e via via tutte le altre 17 regioni italiane.

Infatti, la coltivazione è presente al nord, centro e sud, che hanno condizioni pedoclimatiche diverse e che conferiscono una caratteristica positiva all'Italia, che è quella di avere un periodo di raccolta differenziato tra le diverse aree, nell'arco di 10 mesi, consentendo di avere una offerta di prodotto fresco quasi tutto l'anno.
Data di pubblicazione: