Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Le proposte della Bertolini Farm, 100% italiane e biologiche

Spirulina: un superfood dalle molteplici potenzialita'

Nel 1974, la spirulina è stata nominata dalla Conferenza mondiale dell'alimentazione dell'Onu "alimento del futuro", grazie alle molteplici proprietà nutritive e all'alta sostenibilità di coltivazione.
 
E' un super-alimento naturale, ricco di proteine, vitamine, sali minerali, antiossidanti, acidi grassi essenziali e carboidrati. Molto versatile, può essere consumato aggiunto a frullati, bevande, spremute, yogurt, oppure integrato ad altri ingredienti per dar vita a ricette e preparazioni davvero interessanti come pane, pasta, zuppe e minestre, insalate, dolci. Costituisce una valida alternativa al colorante blu artificiale. E' quindi usata in ambito alimentare, per rendere smoothies, gelati, biscotti, macarons e qualunque altro piatto, colorato e divertente.
 
 
Diversamente da altri tipi di spirulina coltivati in Cina, America e India, quella della Bertolini Farm è coltivata in Italia e rispetta le norme di sicurezza alimentare italiane ed europee. Al Salone internazionale del biologico e del naturale-Sana, l'azienda parmense ha presentato la propria linea di prodotti alimentari biologici a base di microalga spirulina.
 
"E' uno degli alimenti più completi e bilanciati che la natura ci offre - racconta la responsabile commerciale Caterina Arena (a sinistra nella foto sopra) quando ci presentiamo allo stand affollato - Qui in fiera abbiamo portato la nostra spirulina in spaghettini, scaglie e polvere, in buste stand-up salva freschezza, ognuna delle quali si adatta a un determinato utilizzo; le penne Spirpasta fatte con grano duro e spirulina, che un po' rappresentano la tradizione e l'innovazione dell'azienda che in passato ha iniziato in ambitocerealicolo; la Energy Spir Bar, barretta energetica, ideale per chi pratica sport".
 
 
"Il nostro impianto di coltivazione e produzione è uno dei più grandi nel ristretto panorama italiano di produttori di spirulina. Può vantare 1.200 metri quadrati di vasche in serra, in grado di produrre una quantità pari a 2.000 kg annui di prodotto. Le nostre vasche sono poste in ambiente controllato, le acque di coltura e i prodotti sono sottoposti ad analisi di tipo microbiologico e chimico. Garantiamo i migliori standard di qualità e sicurezza alimentare. I processi di lavorazione ci permettono di ottenere un prodotto biologico puro al 100%, senza aggiunta di additivi, eccipienti e addensanti".
 

 

"L'intero ciclo di raccolta e lavorazione della spirulina si svolge all'interno della nostra azienda, senza alcuno stress per le nostre microalghe o pericolo di contaminazione, e si esaurisce in un arco temporale ridotto - spiega Arena - alla fine del quale otteniamo un prodotto puro al 100% e di eccellente qualità".
 
"Inoltre, la disidratazione a basse temperature (40 °C) consente di mantenere inalterate tutte le proprietà nutrizionali dell'alimento; l'utilizzo del calore, recuperato dall'impianto di cogenerazione, ci permette di avere un processo di disidratazione sostenibile, a impatto zero per l'ambiente, come già avviene per il processo di coltivazione".
 
 
"Mangiare non solo per nutrirsi o per il piacere del palato, ma per stare bene rappresenta la nostra filosofia - conclude Arena - Vogliamo perciò garantire qualità e salute al consumatore producendo alimenti sani, non manipolati geneticamente e con un alto contenuto biologico nutrizionale".
 
Contatti:
Bertolini Farm
Strada Orsi, 192 - Loc. Castione Marchesi
43036 Fidenza - Parma
Tel.: +39 (0)524 67105

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018