Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ipotesi di Brexit morbida, con libera circolazione di frutta e verdura

Il governo britannico ha avanzato una proposta alla UE per rendere meno aspra la sua uscita dall'Unione: si tratterebbe di una versione "morbida" della Brexit che includerebbe, tra l'altro, la libera circolazione di frutta e ortaggi. Una decisione molto importante, soprattutto per quei Paesi che esportano ingenti volumi di prodotti ortofrutticoli in Gran Bretagna, come la Spagna (per la quale il Regno Unito è il terzo cliente in ordine di rilevanza). Una Brexit "dura" significherebbe la perdita di un'importante quota di un mercato che oggi vale - solo per la Spagna - 1,9 miliardi di euro.

La nuova proposta
Il primo ministro britannico, Theresa May, ha ottenuto l'appoggio del suo Governo per avanzare una proposta alla UE con nuove condizioni che consentirebbero una Brexit "morbida", con la creazione di un'area di libero commercio per beni industriali e agricoli, dopo l'uscita dall'Unione. Questo piano eviterebbe i controlli doganali e manterrebbe aperta la frontiera con l'Irlanda, cosa che costituisce la principale preoccupazione del governo britannico in tutto questo processo.

L'accordo non include il commercio di servizi e prodotti finanziari, che avranno "maggiore flessibilità", sottolineando che la libera circolazione delle persone cesserà di esistere, seppure in un "quadro di mobilità" per i cittadini europei.

Il progetto dovrebbe essere approvato questa settimana da Bruxelles. Su tale proposta, il negoziatore dell'UE, Michel Barnier, ha a dichiarato che le vere trattative iniziano adesso, sempre che tali proposte siano realistiche.
Data di pubblicazione: