Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Portogallo partecipa al Comitato misto italo-franco-spagnolo sull'ortofrutta

Il Comitato misto italo-franco-spagnolo ha tenuto il suo 25mo incontro a Madrid la scorsa settimana. E' servito ad analizzare l'impatto della Brexit e le proposte per la PAC 2020. Ha, inoltre, ulteriormente rafforzato la sua posizione di forum di dialogo e cooperazione con l'integrazione del Portogallo, che ha partecipato come osservatore e che diventerà gradualmente parte dei gruppi di contatto.

L'incontro, presieduto dal segretario generale dell'agricoltura, Fernando Miranda, è iniziato con la tradizionale revisione delle problematiche affrontate durante l'anno nell'ambito dei gruppi di contatto specifici (pomodori, fragole, aglio, pesche e nettarine, mele e pere, agrumi) e ha, inoltre, permesso di analizzare ciò che è stato discusso in merito alle questioni fitosanitarie.

Il Comitato ha, poi, affrontato questioni come l'impatto della Brexit sulla produzione e il commercio ortofrutticolo, evidenziando l'attuale incertezza che circonda i negoziati tra l'UE e il Regno Unito. Per quanto riguarda la futura PAC, le amministrazioni dei tre Paesi hanno sottolineato l'importanza di fare gruppo di fronte all'UE e difendere il mantenimento del regime specifico per l'ortofrutta, articolato attorno alle organizzazioni di produttori.

Si sono sottolineati gli sforzi compiuti dai professionisti dei tre Paesi per il mantenimento di questo Comitato misto, che offre a tutti un'ottima opportunità di condividere problemi e trovare soluzioni.

Fonte: fepex.es
Data di pubblicazione: