Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: sempre piu' i produttori che optano per imballaggi con pellicole stampate

Sono sempre di più gli imballaggi in forme originali e con grafiche colorate che si fanno strada sugli scaffali polacchi. Secondo Grzegorz Karaś di Famag, l'interesse nelle pellicole biodegradabili è in crescita e, secondo lui, nei prossimi anni queste potrebbero essere più diffusamente utilizzate.

"Ritengo che la tendenza da seguire sia quella relativa agli imballaggi biodegradabili. Per anni c'è stata una consapevolezza crescente tra i consumatori polacchi, che oltre agli alimenti sani, richiedono anche imballaggi ecologici. I pack sono composti da diverse materie prime, come cellulosa, amido, oli vegetali, glicerolo e altri materiali riciclabili. Tuttavia, il numero di produttori e i prezzi di queste materie prime sono ancora elevati. Da una parte osserviamo una pressione da parte dei supermercati per trovare nuove soluzioni sostenibili, ma dall'altra - secondo Grzegorz - non sono disposti a pagare costi di produzione più elevati".



Le dimensioni degli imballaggi continuano a diminuire in Polonia, soprattutto per quelli destinati a verdure come patate e cipolle. Al posto dei grandi imballaggi tradizionali in rete, molti produttori stanno passando alle buste a rete novo-pack da 1-3 kg, alle forme verticali (VFFS) o al flow-pack. Il tipo di imballaggio scelto dai produttori alla fine deve tenere conto di diversi fattori, tra cui consapevolezza, ampia gamma di scelta, praticità o demografia.

"La siccità di quest'anno ha generato una riduzione nella produzione di verdure del 15-20% oltre che a problemi di qualità, soprattutto per le patate. La maggior parte dei pataticoltori polacchi si concentra sulla trasformazione, perciò i produttori che trattano il prodotto fresco cercano di ottenere un'attenzione maggior e di incrementare il consumo migliorando la qualità del materiale e l'aspetto dei loro imballaggi. Ritengo che le pellicole OPP, PPCast e PET giocheranno un ruolo particolare nel prossimo futuro".


"Stiamo introducendo alcuni nuovi imballi quest'anno. Uno di questi nuovi prodotti è la perforazione a laser, che contribuisce al prolungamento della shelf life per la frutta e verdura fresca. In questi imballaggi è necessario un equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica per conservare la freschezza; la perforazione laser contribuisce a mantenere il giusto equilibrio. Possiamo applicarla a diversi tipi di pellicole e laminati e, dopo avere aggiunto la stampa flessografica e la laccatura antinebbia, otteniamo un imballaggio consapevole e di alta qualità".

Per maggiori informazioni:
Grzegorz Karaś
FAMAG
Tel.: +48 65 573 11 64
Email: export@famag.pl
Web: www.famag.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: