Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il futuro del food: made in Italy o etnico?

Si diffondono nuovi stili alimentari come quello "vegan", ma per 9 italiani su 10 a tavola continueranno a trionfare le eccellenze made in Italy e nel mondo 1 consumatore su 10 mangerà Italian food.

Sono alcune delle conclusioni dell'analisi sul cibo del futuro, stili, tendenze e export presentati nel corso dei lavori dell'assemblea della cooperazione agroalimentare e pesca di Confcooperative, che ha eletto Giorgio Mercuri presidente e Paolo Tiozzo vicepresidente.

Entro il 2025 lo shopping online crescerà di 5 volte, rappresenterà il 20% del mercato totale e avrà un giro di affari di 100 miliardi di dollari. Per 9 italiani su 10, anche nel 2050 prevarranno le eccellenze made in Italy. (Clicca qui per leggere l'articolo integrale).

D'altro canto, però, guardando al segmento del solo food delivery, Nielsen evidenzia che già 10,1 milioni di italiani sono propensi a utilizzare questo servizio.

Le ordinazioni si dividono in:
53% piatti italiani, 1,9 milioni di Italiani
18% piatti etnici, 630.000 di Italiani
53% entrambi, 1 mln di Italiani

I ricercatori hanno poi chiesto agli intervistati: la cucina etnica è una moda passeggera?
. il 70% ha risposto di no,
. il 29% di si.

Insomma: gli Italiani stanno utilizzando in maggior numero i servizi di food delivery; sono diventati più internazionali, anche se i piatti tradizionali sono nel loro cuore, vogliono sperimentare e nel farlo chiedono di trovare i piatti etnici nel loro supermercato abituale.

L'8% degli italiani ha utilizzato servizi di food delivery (nella fascia di età compresa fra i 25 e i 34 anni questa percentuale raggiunge il 22%).