Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Raffaele Drei nuovo presidente del CRPV

La ricerca in peschicoltura e' rimasta ferma per troppo tempo

Raffaele Drei, presidente di Agrintesa, è il nuovo presidente del CRPV. Succede a Giampiero Reggidori. La prima uscita ufficiale si è svolta ieri, 25 giugno 2018, a Tebano (Faenza) in occasione dell'aggiornamento sui risultati del progetto Maspes (vedi articolo correlato).

CRPV: da sinistra Reggidori (presidente uscente), Alvaro Crociani (direttore), Raffaele Drei (nuovo presidente)

"La ricerca nel settore peschicolo - ha esordito Drei - è rimasta al palo per molti anni. Anche grazie al progetto Maspes stiamo facendo piccoli passi avanti. Gli obiettivi principali nel breeding sono quelli di ottenere varietà buone da mangiare e resistenti alle malattie".

A margine dell'incontro è stato svolto anche un panel test su alcune varietà di albicocco e nettarine

"Il CRPV – ha aggiunto Drei – concentrerà il proprio impegno sulle migliori risposte alle esigenze del mondo produttivo, contribuendo alla creazione di un sistema regionale della ricerca efficiente e in grado di accompagnare le imprese agroalimentari nei processi di innovazione, facilitando la diffusione di buone pratiche sostenibili e promuovendo l'innalzamento costante della qualità".

Nettarine di ridottissime dimensioni sottoposte a panel test

Dopo il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2018-2021, il Consiglio di Amministrazione del CRPV risulta composto da: Marco Albertini (Progeo), Massimo Bondi (Promosagri), Massimo Bonetti (Coprob), Claudio Biondi (Cantine Riunite), Massimo Brusaporci (Alimos), Massimo Cristiani (Consorzio Patata Italiana di Qualità), Giuliano Donati (Granfrutta Zani), Raffaele Drei (Agrintesa), Gabriele Ferri (Patfrut/Naturitalia), Alberto Grassi (Apofruit), Stefano Lazzarini (Caviro), Realdo Mastini (Orogel Fresco), Ibrahim Saadeh (Pempa Corer), Davide Vernocchi (Apo Conerpo).



Sul fronte operativo, anche il 2017 è stato un anno molto ricco di attività per CRPV, che nel complesso ha gestito 47 progetti riguardanti tutte le filiere e i settori produttivi di competenza, con il coinvolgimento di oltre 200 unità operative tra istituti di ricerca pubblici e privati, soci, consulenti e aziende agricole. Al fine di diffondere sempre meglio e in maniera più capillare i risultati ottenuti, sono stati realizzati 29 articoli su riviste specializzate e organizzate 86 iniziative di comunicazione tecnica diretta con oltre 4.200 partecipanti.

Sono poi stati effettuati 19 interventi tecnici di CRPV all'interno di iniziative organizzate da altri enti, prevalentemente al di fuori del territorio regionale e in parte anche in ambito internazionale. Il portale CRPV ha registrato 6.865 utenti che hanno interagito nel sito con 10.157 sessioni di lavoro e ha raggiunto complessivamente 35.822 visualizzazioni.

Per quanto concerne le attività di servizio, è proseguito il monitoraggio del territorio per l'individuazione di focolai di malattie causate da patogeni da quarantena, con quasi 3.000 controlli in campo e il prelievo di circa 1.500 campioni, ed è continuata l'attività di CRPV Lab, struttura accreditata nell'ambito della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna d aderente al Clust-ER Agroalimentare, che raccoglie le specifiche competenze dei tecnici di CRPV e Astra – Innovazione e Sviluppo (di cui CRPV detiene il 97,15% del capitale sociale).

Contatti