Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PARTIDA-Logistics festeggia 95 anni di storia

Dall’introduzione dell’embargo, la Russia e l'Europa importano sempre di piu' dal Marocco

Quest'anno, PARTIDA-Logistics festeggia il suo 95mo anniversario. In un'intervista ad Álvaro Partida, quarta generazione di questa azienda spagnola specializzata in procedure doganali, supporto logistico all'import-export e trasporto su strada e via mare, faremo un passo indietro nel tempo per conoscere la storia dell'azienda. Vedremo il ruolo che ebbe ai tempi della guerra in Africa, il suo perfezionarsi nelle spedizioni tra il Marocco e l'Europa, lo sviluppo come società e i grandi cambiamenti che ci sono stati nel settore della logistica, ad esempio le ripercussioni dell'embargo russo sull'Europa, così come le ultimissime tendenze.

Álvaro Partida, quarta generazione della PARTIDA- Logistics.

"Mio fratello maggiore Fernando Partida López e io rappresentiamo la quarta generazione - ha detto Álvaro Partida - Nel 1923, il nostro bisnonno Fernando Partida Palma divenne un commissario dell'autorità portuale di Algeciras, e gestiva le spedizioni di merci a Ceuta e Tangeri e, a quel tempo, i carrelli venivano trainati da quello che veniva usato come mezzo di trasporto, il mulo".

"Al tempo della guerra in Africa, il nostro bisnonno offriva i suoi servigi al governo spagnolo per rifornire di cibo e merci le nostre truppe, nei territori della ex-colonia. Il nome PARTIDA era come musica nelle orecchie di molti soldati spagnoli, il cordone ombelicale che li teneva legati alla patria ".



Novantacinque anni sono lunghi, e sin dalla sua nascita, l'azienda si è specializzata in pratiche doganali e supporto logistico delle merci in regime di importazione, esportazione o trasporto, spedite via container e camion. "Con Algeciras come sede leader indiscussa del sistema portuale spagnolo - ha sottolineato Álvaro - che ospita alcune delle più grandi compagnie di navigazione al mondo e sfrutta la vicinanza geografica al Nord Africa, abbiamo vissuto una magnifica opportunità di crescita, e ne abbiamo adattato struttura e mezzi".

Nel 2015, l'azienda ALGECIRAS LOGISTICA, gestita dalla famiglia Ramos, ha deciso di unire le sue forze alla PARTIDA per raggiungere obiettivi molto simili a medio-lungo termine e condividere progetti molto ambiziosi ad Algeciras. "Insieme - ha affermato - siamo riusciti ad ottenere la certificazione OAS e attualmente siamo un'azienda leader nel sud della Spagna".



"E' chiaro che la logistica, non solo negli anni '20, ma anche negli ultimi 5 o 6 anni, non ha nulla a che vedere con quella attuale: il settore è in costante sviluppo e dobbiamo adattarci a questo scenario in evoluzione. I nostri clienti ci chiedono velocità, tracciabilità e prezzi competitivi. Soddisfare tutte e tre queste richieste, è una bella sfida. Stiamo facendo leva su due pilastri fondamentali, tecnologia e formazione, così da ridurre al minimo il margine di errore. Spesso l'efficienza dei nostri servizi non dipende esclusivamente da noi: il lavoro delle varie istituzioni pubbliche ha un impatto diretto sul nostro, ma cerchiamo comunque di fare il nostro meglio per spedire la merce il più rapidamente possibile. Per adeguarsi agli attuali piani logistici, PARTIDA è attiva ogni giorno dell'anno, con turni mattutini, pomeridiani e serali. Ci sono già 110 persone che lavorano nei nostri uffici, nel PIF e nella filiale del porto di Motril".

Guarda il video aziendale della PARTIDA

Dall'introduzione dell'embargo, la Russia e l'Europa importano sempre di più dal Marocco
PARTIDA è specializzata in servizi che collegano il Marocco con la Spagna. Secondo Álvaro Partida, lo scambio di merci in entrambe le direzioni è diventato la routine. "Ogni giorno, senza eccezioni, spediamo merci di ogni tipo, ad esempio ortofrutta, tessili, parti automobilistiche, merci pericolose, animali vivi, frutti di mare congelati. Lavoriamo con il Marocco fin dal primo giorno e questo ci dà un vantaggio rispetto ai nostri concorrenti. Conosciamo le imprese e il lavoro del nostro Paese vicino, un fattore importante quando si tratta di raggiungere accordi vantaggiosi per le parti. Visitiamo queste aziende marocchine da molti anni, venendo a conoscenza di prima mano dei loro sviluppi e delle previsioni per le prossime campagne, e organizzando adeguatamente la logistica per l'arrivo dei camion al porto di Algeciras. Anche contattare gli esportatori e gli importatori europei è un fattore strategico per attirare potenziali clienti e far conoscere ancora meglio il Marocco e il suo futuro".



Secondo Álvaro Partida, l'embargo russo imposto all'Europa ha avuto, negli ultimi anni, un impatto diretto sugli scambi di frutta e verdura tra Marocco e Spagna/Europa. "In effetti, ha portato a un aumento significativo delle esportazioni dal Marocco alla Russia: è stato un bene per noi? Sì, dal momento che il volume delle merci in transito attraverso Algeciras, è cresciuto. Ai clienti russi, spagnoli, francesi, olandesi, inglesi e tedeschi viene fornita una gamma sempre più ampia di prodotti agricoli marocchini".

Il boom dei frutti tropicali porta ad un aumento del traffico dal Sud America e dall'Africa
Il transito dei container tra l'America del Sud e l'Africa, via Algeciras, è cresciuto in concomitanza del boom dei prodotti tropicali e subtropicali.


"Il traffico è in costante aumento grazie alla grande popolarità di questi prodotti e soprattutto alla creazione di rotte marittime dirette che collegano, ogni settimana, Algeciras con i principali porti sudamericani. I tempi di transito sono davvero imbattibili, dal momento che la Costa Rica è a 13 giorni di distanza e il Brasile a solo 7. Algeciras ha anche le infrastrutture necessarie per gestire questo flusso costante e ospitare le famose "Mega-Ships", navi in grado di trasportare fino a 23.000 TEU. L'idea che alcuni prodotti possano essere consumati solo per alcuni specifici mesi l'anno, come è stato tradizionalmente per meloni o avocado, non è più vero. I nostri clienti devono rifornire grossisti/supermercati tutto l'anno e si rivolgono ovunque vogliano acquistarli. Il Sudafrica ha la fornitura maggiore di ortofrutta, ma iniziano a farsi conoscere anche molti Paesi africani, come il Senegal e la Costa d'Avorio".

"Offriamo ai clienti più trasparenza e informazioni, in tempo reale"
Sembra che ci sia sempre più accesso alle informazioni in tempo reale sulle operazioni e sulla condizione delle merci, ad esempio. In questo settore, la tecnologia fa passi da gigante e anche molto rapidamente.



"Stiamo personalizzando il software che ci consentirà di ottimizzare la comunicazione interna, scoprire lo stato e la posizione esatta delle merci e, naturalmente, fornire ai clienti un servizio di tracciabilità in tempo reale. Nel nostro caso, una volta che le merci arrivano al porto, devono passare attraverso un certo numero di ispezioni, dalle dogane, FITO, le autorità sanitarie e SOIVRE (Servicio Oficial de Inspección, Vigilancia y Regulación de las Exportaciones). Inoltre, verranno pubblicate le foto per mostrare la condizione delle merci quando arrivano a destinazione (pallet, imballaggio, etichettatura), facilitare lo scambio di documenti e, soprattutto, nel momento in cui le merci passano la dogana. Potremo rafforzare il rapporto con i nostri clienti diventando più trasparenti e fornendo informazioni in tempo reale".

Per maggiori informazioni:
Álvaro Partida
PARTIDA – Logistics
Tel.: +34 956 58 16 11
Cell.: +34 652 09 44 32

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: