Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ananas e bromelina, un enzima utile per l’uomo

La bromelina è un enzima che si trova principalmente nell'ananas. Sebbene sia presente in tutte le parti dell'ananas, la sua massima concentrazione si trova nello stelo di questo frutto. E' uno dei due enzimi della proteasi noti per la digestione delle proteine. Anche la concentrazione presente nella polpa è più che soddisfacente per il fabbisogno giornaliero di ogni persona.

La funzione della bromelina è quella di rompere la complessa struttura delle proteine, in modo che il corpo possa assorbire i nutrimenti e scartare le parti non utili. Questo particolare enzima si può trovare solo nell'ananas fresco: in quelli congelati e in quelli inscatolati viene distrutto dai trattamenti cui la frutta viene sottoposta.

La bromelina ha proprietà antinfiammatorie, fibrinolitiche e antitrombotiche. Poiché il succo di ananas potrebbe non contenere una grande dose di questo enzima, mentre lo stelo non è facilmente edibile, vengono commercializzate delle capsule per la sua assunzione.



Benefici della bromelina

I supplementi della bromelina disponibili sul mercato vengono spesso utilizzati per scopi terapeutici. Questo enzima è di aiuto per chi ha problemi di digestione, complicanze cardiovascolari, dolori articolari e molto altro. Qui di seguito, alcuni dei benefici che la bromelina può avere su diverse malattie.

- La bromelina coadiuva nella cura di bruciore di stomaco e problemi di digestione.

- In caso di asma, l'assunzione di questo enzima è utile per ridurre la sinusite e le bronchiti croniche.

- In particolari situazioni, le sue proprietà anticoagulanti possono essere utili per prevenire ictus e altre malattie cardiache.

- Secondo alcuni test, la bromelina è utile nel trattamento di molte infezioni batteriche e virali.
Data di pubblicazione: