Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di un esperto sul tema dei residui e cerfificazioni

La Gdo crede di fare bene ma in realta' fa male

Un ex tecnico (in pensione da pochi mesi) di un Consorzio Agrario del nord d'Italia afferma: La Gdo impone ai produttori dei vincoli che addirittura contrastano con i disciplinari di produzione. E' il caso del limite massimo di 4 principi attivi per la difesa della coltura.



"I disciplinari di produzione - afferma il tecnico - consigliano l'alternanza dei principi attivi di contrasto e dei meccanismi d'azione per ottenere buoni risultati sulle principali fitopatie; mentre la Gdo impone l'uso di pochi principi attivi, senza poi preoccuparsi che l'uso ripetuto di pochi principi provoca resistenze. Usare solo 4 principi, ad esempio, causa assuefazione da parte dei patogeni e quindi minor efficacia dei trattamenti".

Altro concetto da parte del tecnico: al frutticoltore/orticoltore si chiede tanto ma non si dà quasi mai nulla in cambio. "La formulazione di molte etichette di presidi fitosanitari a volte è difficile e poco comprensibile anche per noi tecnici. Tra l'altro non è facile spiegarsi come mai, nonostante i disciplinari, durante la stagione si hanno tantissime deroghe per aggiustare il tiro, in media 50-60 l'anno".



Tutto il lavoro dell'agricoltore per soddisfare le pretese della Gdo andrebbe remunerato e non pagato meno. L'Unione europea tramite le regioni finanzia chi aderisce ai disciplinari di lotta integrata.

"Forse sarebbe meglio canalizzare parte di questi fondi - conclude - per valorizzare davvero le nostre produzioni ortofrutticole, creando un vero, unico marchio che contraddistingua, ad esempio, la pesca/nettarina. Per creare un brand non basta un bel nome, ma bisogna dimostrare sul serio una qualità maggiore rispetto alla massa indifferenziata. Se il marchio non corrisponde a una vera differenza percepibile al volo dal consumatore, è inutile".